Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 18 e 19 novembre
Appuntamento clou sarà la nuova edizione della Fera Dij Coj, una delle più antiche d'Italia
Una selezione degli eventi a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.
Gli eventi
Settimo Torinese - Fera Dij Coj
Sabato 18 e domenica 19 novembre
È tutto pronto per la Fera Dij Coj in programma sabato 18 e domenica 19 novembre, con una due giorni di stand e attività che animeranno l'intero centro cittadino. La tradizionale Fera, una delle più antiche d'Italia, organizzata da Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Settimo, sarà inaugurata ufficialmente sabato a partire dalle 10. Sarà quello il momento che aprirà un appuntamento che rappresenta il principale fiore all'occhiello culturale del territorio e che abbraccerà la città da piazza Vittorio Veneto passando per piazza della Libertà e per lo Street Food di via Castiglione. Contestualmente a stand e bancarelle, sono previsti anche una serie di eventi collaterali come le visite guidate alle mostre «I Mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio» e «Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica», allestite all'Ecomuseo del Freidano. Inoltre, per tutta la durata della Fera, come ogni anno, ci sarà anche il raduno camperistico in piazza Freidano a cura del Camper Club «La Granda» sezione Alpi.
Ad attrarre visitatori e curiosi sarà il mercatino delle specialità alimentari, così come il mercato ortofloro frutticolo, «Cavolo che via», in cui si alterneranno stand delle associazioni locali e dei Circoli didattici settimesi, senza scordare il mercatino «Hobby creativo», dedicato alle opere del proprio ingegno, e il mercato tradizionale.
A pranzo l’appuntamento è con «I sapori della tradizione»: ecco dunque lo stand gastronomico dove gustare piatti tradizionali, affiancato dallo street food e da un’ampia proposta di cibo da strada.
Per i più piccoli sarà sicuramente interessante il giro a cavallo, ma anche il laboratorio di chimica sui cavoli. Attenzione infine alle performance di street art dell’artista Riccardo Dise.
Settimo Torinese - Stagione teatrale
Sabato 18 novembre alle 21
𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐢𝐧𝐢 e 𝐓𝐮𝐥𝐥𝐢𝐨 𝐒𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨. A legarli è il personaggio di 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞: il primo ne è l'artefice; il secondo - nei panni di 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 ❞𝐁𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨❞ 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 - il migliore amico. Il Teatro Garybaldi li ospiterà insieme in un'occasione speciale: la messinscena de 𝑳𝒐 𝒈𝒓𝒂𝒏 𝒅𝒊𝒍𝒖𝒗𝒊𝒐, un racconto di cui si immagina sia lo stesso Schiavone l'autore. Uno scritto inedito - che rimarrà tale - poiché pensato da Manzini specificamente per la lettura pubblica. Ad accompagnare Manzini e Sorrentino saranno le musiche di Giovanni Cosma (aka Moonari) e Ruggero Fornari, e le proiezioni di Giulia Cosma. Qui il link per i Biglietti
Settimo Torinese - Mostra sui mulini piemontesi
Fino al 19 novembre
Prosegue a Settimo l'ultima tappa della mostra itinerante "I mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio" curata da promossa da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con l' Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese come sede regionale, con il patrocinio di Rete Ecomusei Piemonte. Dopo aver viaggiato in tutto il Piemonte con 8 tappe e 14 mulini associati coinvolti: il racconto per immagini che ci fa conoscere le diversità dei diversi siti molitori, in un’ottica di sistema territoriale da valorizzare come specificità regionale, approda negli spazi del Mulino Nuovo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 novembre. L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al museo. Gratuito per gli associati AIAMS. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni 347 66 25 010 e info@ecomuseodelfreidano.it.
Settimo Torinese - In mostra lo stile Olivetti
Fino al 26 novembre
C'è ancora tempo per visitare la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” allestita nello spazio espositivo del Museo del Freidano dall’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", poi nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Alle 16 partirà anche una visita guidata. Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it
Venaria Reale - Concerto per Santa Cecilia
Sabato 18 novembre
Il Teatro Concordia ospiterà, questo sabato, 18 novembre, alle 21, il tradizionale «Concerto di Santa Cecilia», organizzato dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria. I musici, diretti dal maestro Alessandro Rizzo, si esibiranno in tutto il loro repertorio. A presentare la serata un amico del Corpo: Clay Beltrame. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti a disposizione.