Quello dell’11 e 12 novembre 2023 è stato un fine settimana importante anche per il Corpo Musicale della Città di Settimo, cuore musicale pulsante della comunità.
Le celebrazioni
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Nell’ambito delle celebrazioni per il 155° anniversario di fondazione, sabato 11 novembre al teatro Garybaldi i musicisti si sono esibiti in un apprezzatissimo concerto in onore di Santa Cecilia sotto la direzione del maestro Manuela Blessent. Come sempre ricco e vario il repertorio proposto, capace di spaziare tra epoche e generi differenti.
Domenica 12 invece è stata la volta della tradizionale festa sociale, con la passeggiata musicale lungo le vie del centro cittadino, nella quale il Corpo musicale è stato accompagnato anche dall’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Chiara Gaiola. Momenti importanti sono stati la messa nella chiesa di San Pietro in Vincoli e la tappa al cimitero per l’omaggio ai musici defunti.
La giornata di festa è poi continuata con il pranzo sociale per qualche ora all’insegna della convivialità e, naturalmente, della buona musica. Durante il pranzo sono stati anche consegnati alcuni riconoscimenti a chi negli anni ha fatto la storia del Corpo musicale.
E’ stato invece purtroppo rimandato a data da definirsi l’evento che si sarebbe dovuto svolgere sabato mattina e intitolato “La banda si racconta…”, pensato come un viaggio nel tempo con testimonianze, foto, video e musica per raccontare questi 155 anni di storia dei quella che è l’associazione più longeva di Settimo.
Le parole dell’assessore
“Avremmo dovuto festeggiare Santa Cecilia diversamente – ha detto l’assessore Gaiola a proposito del weekend – ma come spesso capita, le cose sono andate in un’altra direzione. Non posso comunque che essere felice per questi due giorni assieme alla banda di Settimo Torinese: un concerto meraviglioso, una passeggiata musicale illuminata dal sole ed un pranzo durante il quale ho provato l’emozione di premiare chi alla banda ha dedicato la propria vita: Pierfranco e Vincenzo! Grazie a tutti”.