Mister del Venaria salva la vita a un giovane giocatore del San Mauro
"Rringrazio il Signore di avermi dato la prontezza e la forza di affrontare con successo quel momento difficile"
Un sabato da ricordare, per tanti motivi. Per gli attimi di angoscia e apprensione per la salute di un giovane atleta e al contempo per il coraggio e la prontezza di un uomo che ha saputo fare la differenza. Una storia che va ben oltre lo sport e che vede instaurarsi un legame forte tra due società locali.
L'intervento tempestivo
Lo scorso sabato 4 novembre si stata disputando la partita di campionato Under 19 provinciale tra Autovip San Mauro e Venaria, quando, all'improvviso, in seguito a un forte impatto contro un altro giocatore, Matteo Merlino attaccante del San Mauro classe 2005, si è accasciato al suolo. A quel punto il mister del Venaria, Renato Ientile, si è precipitato in campo assieme ai dirigenti sanmauresi e mettendo in atto con prontezza e fermezza le manovre "salva vita", ha evitato il peggio.
Il giovane poi è stato portato in ospedale dove è stato ricoverato in osservazione per una giornata ma oggi è a casa e sta bene.
"Tutti i controlli medici - ha fatto sapere la società sanmaurese - hanno scongiurato la presenza di problemi di entità grave. Durante il periodo di convalescenza necessario per un completo recupero, la Società esprime il suo sostegno e auspica una pronta guarigione a 'Merlo'. L’intera squadra e i tifosi non vedono l’ora di rivedere il giocatore in campo, contribuendo con la sua energia e talento al successo della squadra".
La gratitudine dell'Autovip San Mauro
Una vicenda che non si è conclusa sul campo di calcio ma che ha avuto una bellissima scia di gratitudine e amicizia, oltre a diventare l'emblema di quanto le manovre salvavita in tantissime situazioni possano fare la differenza tra la vita e la morte.
Così l'Autovip San Mauro ha voluto ringraziare Ientile indirizzandogli una lettera aperta:
Caro Mister Ientile Renato del Venaria Calcio ,
Desideriamo esprimerle la nostra gratitudine più profonda per l’atto eroico e tempestivo con cui ha salvato la vita del nostro tesserato Merlino della Juniores nell’incidente di oggi pomeriggio. La sua prontezza e coraggio sono stati fondamentali in un momento così critico e delicato. Vorremmo inoltre sottolineare il prezioso sostegno fornito dai nostri dirigenti Milano e Barollo, il cui impegno e coordinamento hanno contribuito in modo determinante al felice epilogo di questa vicenda. La sinergia e la determinazione dimostrate da tutti voi hanno evitato che si consumasse una tragedia che mai avremmo voluto vedere sul campo di gioco.In questo momento, la nostra società si unisce per rendere omaggio non solo al valore sportivo, ma soprattutto all’umanità e alla dedizione di veri campioni come lei, mister Ientile. La sua dedizione e generosità resteranno per sempre un esempio di virtù per tutti noi e il Parco Einaudi sarà per sempre casa Sua.
Con profonda ammirazione,
Autovip San Mauro
La sindaca: "Il primo soccorso è fondamentale"
Così si è espressa Giulia Guazzora, sindaca di San Mauro, appresa la notizia della dimissione dall'ospedale del giovane calciatore sanmaurese:
Con grande sollievo ho appreso la notizia che Matteo, calciatore della Juniores dell'Autovip San Mauro, ha fatto ritorno a casa dall'ospedale dove era ricoverato in seguito al grave infortunio di sabato scorso, subito in uno scontro involontario contro un avversario del Venaria. La prontezza di coloro che sono intervenuti tempestivamente, che ringrazio di cuore, in una situazione di paura e disperazione, è stata determinante per salvare la vita al ragazzo.
Questa esperienza insegna quanto sia fondamentale che sempre più persone, non solo tra gli addetti ai lavori, siano formate per portare il primo soccorso, spesso, come in questo caso, essenziale per garantire ad una persona di continuare a vivere.
Grazie infine alla Croce Verde di San Mauro per essere intervenuta in brevissimo tempo. A Matteo l'augurio di tornare al più presto in campo!
Le parole di mister Ientile
E anche "l'allenatore eroe" del Venaria nelle scorse ore ha voluto affidare ai sociale delle riflessioni e dei ringraziamenti:
Volevo iniziare dicendo a tutti voi che Amo questo sport il calcio e lo pratico come Mister mettendoci passione, professionalità e tutto quello che serve per dare ai ragazzi che alleno tutta la mia esperienza. Ma il fatto di aver potuto aiutare e salvare la vita a M.M. ieri nel campo del San Mauro non ha prezzo ed è stata la vittoria più bella che questo sport mi abbia mai dato.
Il fatto di leggere dal sito del San Mauro che M.M. è stato dimesso e finalmente potrà riabbracciare la sua famiglia e iniziare la sua riabilitazione per poter ritornare a fare quello che un ragazzo di 17 anni fa...cioè vivere spensierato è per me un emozione unica ed indescrivibile. Appena si potrà, andrò sicuramente a trovare il ragazzo per poterlo abbracciare e raccontargli quanto è stato forte e coraggioso ad affrontare quel momento difficile.
Ringrazio tutta l' ASD Autovips San Mauro che mi ha fatto emozionare e commuovere per quello che ha scritto sul suo sito
Ringrazio la mia società Venaria Calcio per avermi supportato elogiando il mio gesto e ricoprendomi di messaggi di stima nei miei confronti
Ringrazio il Governatore Cirio per aver scritto sul suo account Facebook parole di stima nei miei confronti
Ringrazio la mia famiglia per essermi stata vicino in questo vortice di emozioni
Ringrazio tutti i miei amici, colleghi, direttori, presidenti che hanno speso parole di stima nei miei confronti
Ringrazio tutte le testate giornalistiche Locali, sportive del Piemonte, la Stampa per aver scritto un articolo dell'accaduto dando a me messaggi di stima che mi hanno fatto emozionare e che rimarranno scolpiti nella mia memoria
Ringrazio tutti coloro che oggi hanno sprecato qualche minuto della loro vita per leggere cos'è successo e darmi un messaggio di supporto, amore e elogio che mi è servito per metabolizzare la situazione non facile che ho vissuto.
Spero di non aver dimenticato nessuno
Infine ringrazio il Signore di avermi dato la prontezza e la forza di affrontare con successo il momento difficile che la vita mi ha messo davanti
Matteo si forte che davanti a te hai tantissime cose belle da vivere
Un forte in bocca al lupo ragazzo
Grazie a lei di cuore, per il suo gesto e per questo messaggio.
Grazie di cuore alla redazione per aver dato voce a questa storia finita bene. Sono contento che il messaggio "1°soccorso " sia stato sottolineato come cosa importante e fondamentale per questa vicenda che forse sarebbe andata diversamente...ma per fortuna abbiamo vinto e soprattutto ha vinto Matteo e la vita grazie di cuore a tutti