Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 28 e 29 ottobre
Tante mostre da visitare e spazio all'enogastronomia con la Fiera dei vini della Collina
Una selezione degli eventi a Settimo Torinese e dintorni questo weekend.
Gli eventi
Settimo - Circo
Sabato 28 e domenica 29
Domenica 29
Domenica 29 ottobre
Tutto pronto a Cinzano per la Fiera dei Vini della collina torinese, in programma domenica 29 ottobre. Ricco il programma della manifestazione organizzata dalla Pro Loco, che prevede spazi espositivi con cantine del territorio, momenti d’incontro e la Mangialonga, giunta alla terza edizione. Entrando nel dettaglio, alle 9 in piazza Sant’Antonio ci sarà l’apertura della mostra mercato dei prodotti agricoli e dell’artigianato; inoltre, l’inizio dell’esposizione dei trattori d’epoca e il museo ambulante del vimini. Alle 10 in piazza del Podio ci sarà l’inaugurazione del mercatino librario, a cura del Caffé Letterario Nietta Aprà. Sarà possibile vendere, acquistare o regalare libri.
Tornando in piazza Sant’Antonio, alle 10.30 partita la Mangialonga; inoltre, ci sarà Tasté vin a Cinsan. Acquistando il calice in «tasca- ricordo» si potranno degustare i vini della collina torinese e zone limitrofe. Sempre alla stessa ora ci sarà anche il saluto delle istituzioni. Sono stati poi organizzati momenti per parlare di vino, con storie e racconti dei produttori.
La Mangialonga, per la quale le prenotazioni sono già sold out, prevede cinque tappe per gustare prelibatezze del territorio. Un appuntamento, quello cinzanese, all’insegna della tradizione locale, che ogni anno ha visto una partecipazione sempre molto numerosa.
Venaria Reale - Un biliardino per la ricerca
Domenica 29 ottobre
Domenica 29 ottobre, dalle 15, presso la sede di viale Buridani 23, l’Avis e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro organizzano il primo torneo «Un biliardino per la ricerca» di calcio balilla a squadre. La quota di partecipazione è di 20 euro a squadra, con incasso interamente devoluto alla Fondazione. Per informazioni e iscrizioni: 335-470964 o 351-7354350.
Settimo Torinese - Mostra sui mulini piemontese
Fino al 19 novembre
Venerdì 20 ottobre è arrivata a Settimo l'ultima tappa della mostra itinerante "I mulini piemontesi. Cultura del territorio, per il territorio" curata da promossa da AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale in collaborazione con l' Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese come sede regionale, con il patrocinio di Rete Ecomusei Piemonte. Dopo aver viaggiato in tutto il Piemonte con 8 tappe e 14 mulini associati coinvolti: il racconto per immagini che ci fa conoscere le diversità dei diversi siti molitori, in un’ottica di sistema territoriale da valorizzare come specificità regionale, approda negli spazi del Mulino Nuovo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 novembre. L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al museo. Gratuito per gli associati AIAMS. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni 347 66 25 010 e info@ecomuseodelfreidano.it.
Settimo Torinese - Design * EcoMuseo
Fino al 29 ottobre
Fino al 29 ottobre, nella corte interna dell' Ecomuseo del Freidano mostra open air “Design * EcoMuseo” curata dal Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino. Una narrazione in dieci tavole progettuali per documentare nuovi scenari progettuali, supportando e implementando l’esperienza di fruizione dell’offerta culturale dell’Ecomuseo e del territorio settimese. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023 con ingresso e visita libera, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30. QUI per tutte le info.
Settimo Torinese - In mostra lo stile Olivetti
Fino al 26 novembre
Prosegue nello spazio espositivo del Museo del Freidano la mostra “Comunicare lo stile Olivetti” a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. In occasione dell'XI Festival dell'Innovazione e della Scienza, è stata allestita una narrazione di uno stile unico, tra prodotti di design, campagne di comunicazione avanguardistiche e architetture realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", poi nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La mostra sarà visitabile fino al 26 novembre 2023. L’ingresso è gratuito fino al 15 ottobre in occasione del Festival. Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni: 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it