Rio Freidano: al via un intervento per mettere al sicuro Settimo dalle inondazioni
Si tratta di un bacino che servirà ad accogliere l’acqua in caso di eventuali piene
A dare notizia dell'avvio del cantiere è la sindaca Elena Piastra.
Bacino di laminazione
"È iniziato da qualche settimana un altro cantiere fondamentale per la nostra città, la cui importanza la si comprende quando interventi di questo tipo sono cruciali nelle emergenze: il bacino di laminazione del Freidano". A parlare è la sindaca Piastra, che aggiunge: "Servirà ad accogliere l’acqua in caso di eventuali piene. Un’opera fondamentale per garantire la sicurezza del nostro territorio, che viene realizzata senza utilizzare risorse dei cittadini e senza usare indebitamento, ma grazie a un finanziamento nazionale vinto lo scorso anno".
Un annuncio che ha ricevuto il plauso pubblico di diversi cittadini, tra cui quello di Andrea Giuliana, coordinatore della zona Sud di Torino e membro dell’esecutivo di Europa Verde-Verdi Piemonte: "Questa - scrive Giuliana - è un'opera necessaria per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, come la tremenda alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna lo scorso maggio, provocando allagamenti, straripamenti e frane dovute alle incessanti piogge di quel periodo".
"Un bacino di laminazione - precisa Giuliana - è un’area destinata ad accumulare, per un limitato periodo di tempo (le ore necessarie al passaggio del colmo di piena), parte della portata che transita nel fiume. Immediatamente prima che il fiume esondi, viene quindi aperto il “parcheggio” in modo che l'acqua riempia in maniera controllata quest'area senza che il fiume esondi, così da evitare danni a cose o persone".
Il finanziamento e i lavori
La notizia dell'importante finanziamento da 1 milione e 200.000 euro per il bacino di laminazione del Freidano era stata diffusa tempo fa, nel marzo 2021.
Il cantiere prevede la ricalibratura del rio Freidano e di realizzazione di un bacino di accumulo dell’acqua, uno “sfogo” che contribuirà a evitare gli allagamenti in particolare nella zona di Borgata Paradiso, nel Comune di Settimo, e Pragranda, nel Comune di San Mauro. Il progetto presentato dal Comune di Settimo ha ottenuto un finanziamento da 1,2 milioni di euro che serviranno a ripulire un lungo tratto delle sponde del rio Freidano dalla vegetazione invasiva e a realizzare la vasca di laminazione.
«La vasca di laminazione, che sarà collocata a monte del Freidano, in caso di forti piogge sarà in grado di contenere e rilasciare gradualmente l’onda di piena proveniente dalla bealera dell’Abbadia di Stura - aveva a suo tempo illustrato il vicesindaco Giancarlo Brino - La contemporanea rimozione della vegetazione invasiva dalle sponde del Freidano favorirà il deflusso delle acque, abbattendo significativamente il rischio di inondazioni che quest’area ha sempre subito».