Tre giorni da incorniciare per il 93º degli Alpini di Settimo
Grande partecipazione da parte di cittadinanza, istituzioni e associazioni del territorio
Le manifestazioni per il 93° Anniversario della Fondazione del Gruppo Alpini di Settimo sono terminate domenica 8 ottobre con una bellissima e partecipata festa baciata dal sole.
Tre giorni di festa
Alcune delle foto condivise sulla pagina social del Gruppo Alpini di Settimo
Immancabili anche i volontari Anc, Associazione nazionale Carabinieri
Presenti anche i bersaglieri e altre associazioni d'arma
Gli Alpini di Rivoli, una delle delegazioni ospiti
I festeggiamenti si erano aperti venerdì 6 ottobre nella chiesa di Santa Croce con l'apprezzata esibizione dell'Associazione Corale Carignanese: una serata all'insegna del bel canto popolare impreziosita da voci magistrali e che ha permesso di ripercorrere la storia del Piemonte e della Grande Guerra.
I festeggiamenti per i 93 anni di vita del gruppo di Settimo guidato da Mario Iannone hanno raggiunto il culmine nella mattina di domenica 8 con la processione per le vie della città e la messa officiata da Don Bernard. Dopo aver reso omaggio al monumento dedicato «Al valore alpino» e al cippo dei caduti in piazza della Libertà, la cerimonia è proseguita in via Palestro, alla presenza della cittadinanza ma anche di rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio.
Memoria e riflessioni
Emozionante l'immancabile momento dedicato «agli Alpini andati avanti» e all'ex capogruppo Giuseppe Giovanni Gremo, scomparso proprio pochi giorni prima.
Presenti la sindaca Elena Piastra e la presidente del Consiglio comunale, Carmen Vizzari, che nei loro interventi hanno voluto evidenziare il valore della pace e rivolgere un pensiero alle popolazioni oggi afflitte dalla guerra, con un pensiero particolare alla drammatica situazione scatenatasi proprio in questo weekend in Medio Oriente.
"Complimenti agli Alpini di Settimo Torinese - ha scritto il vice presidente del consiglio comunale Manolo Maugeri - una sede sempre aperta ed accogliente, un impegno costante verso la comunità settimese ed un cuore grande. È sempre un piacere Esserci".