Sicurezza

Nuove telecamere in zona via San Maurizio - via Ceresole

Negli ultimi anni c'è stato un notevole incremento di dispositivi di videosorveglianza, passati da meno di 100 impianti a 207

Nuove telecamere in zona via San Maurizio - via Ceresole
Pubblicato:

Nei giorni scorsi il Comune ha installato nuove telecamere di videosorveglianza nel comparto via San Maurizio-via Ceresole e limitrofe.

"Un deterrente importante"

«Come richiesto dai residenti, andiamo a inserire anche questa zona nel sistema di monitoraggio tramite sistemi elettronici – approfondisce il vicesindaco Giancarlo Brino – La videosorveglianza è un elemento deterrente importante per migliorare la percezione della sicurezza in città e questa azione è l'ultima di un lungo elenco, che coinvolge varie parti di Settimo».

Il totale delle telecamere su Settimo è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, passando da meno di 100 impianti a 207. Oltre a via San Maurizio, negli scorsi mesi è stato coperto dalla videosorveglianza anche il comparto di via Modigliani, mentre prima ancora il Comune era intervenuto sul villaggio Olimpia e altre zone.

Il controllo del territorio: novità

Oltre alle telecamere, gli investimenti sulla sicurezza proseguono anche sul fronte del presidio del territorio. «Nelle ultime settimane, abbiamo attivato un nuovo servizio in collaborazione con i Carabinieri – aggiunge Brino – Gli agenti della polizia municipale, insieme ai carabinieri, presidiano a piedi le vie del centro, in particolare nel pomeriggio del fine settimana, e sono a disposizione dei cittadini per ogni necessità».

Parallelamente, continuano i servizi serali e notturni finalizzati al controllo stradale e della pubblica sicurezza, con pattuglie sia dei vigili, sia dei carabinieri, in tutte le zone della città. «Queste azioni sono possibili grazie alla riorganizzazione della polizia locale, a sua volta agevolata dalle assunzioni di nuovi agenti che abbiamo voluto negli ultimi 3 anni».

Seguici sui nostri canali