Società

Gli oratori ripartono con tanta voglia di fare e un logo rinnovato

Dopo i primi due partecipati appuntamenti, sabato 7 è tempo di "festa di riapertura" e "cena dell'amicizia"

Gli oratori ripartono con tanta voglia di fare e un logo rinnovato
Pubblicato:

Dopo un'estate davvero intensa e ricca di proposte ricreative e formative per tutte le fasce di età, ripartono alla grande le attività di Oratori di Settimo Torinese Ods, espressione di tutti gli oratori della città.

settimo ods oratori 3
Foto 1 di 4
settimo ods oratori 4
Foto 2 di 4
settimo ods oratori 5
Foto 3 di 4
settimo ods oratori 6
Foto 4 di 4

Riparte l'oratorio

"È stata un’estate pazzesca, ci siamo divertiti, stretto nuove amicizie e tanto altro, ma ora è tempo di ripartire" così l'oratorio annuncia la ripresa della attività. Attività che, a dire il vero, non si sono mai interrotte ma hanno tenuto compagnia a giovani e giovanissimi per tutta l'estate, fino al recente "Settembre ragazzi".

Nuovo logo

Ora si ricomincia con tre appuntamenti. Lo scorso 22 settembre si è svolto "Start OdS", serata di presentazione del tema dell'anno e delle attività previste. Per l'occasione è stato anche presentato il nuovo logo insieme alle nuove magliette.

"Oramai abbiamo imparato tutti a conoscere il nostro logo - spiegano i promotori di questa novità - lo abbiamo portato ad eventi, sul territorio di Settimo Torinese, nei bandi di concorso comunali e regionali, in televisione, nei giornali e sui social. Abbiamo pensato che servisse un rinnovo grafico, una nuova identità e un nuovo slogan! Gli omini rappresentano, attraverso la loro forma e colore, la pluralità delle persone che costituiscono l’oratorio. Uguali nella forma, perché accumunati dal desiderio di ricerca spirituale e parte della stessa Chiesa, ma con colori diversi, perché ciascuno ha carismi diversi e vive percorsi di vita unici e originali ma che, come raggi solari, si irradiano sulla città, intesa come orizzonte dell’azione pastorale. Questa pluralità (dove 6 richiama simbolicamente il numero delle realtà oratoriali parte del progetto) è al servizio della pastorale giovanile Settimese e richiamata dal braccio alzato in segno di adesione (cfr. “Eccomi” di Maria), dagli omini in cerchio come abbracciati attorno alla tavola che è festa, comunione, oratorio diffuso. Gli omini emergono da OdS come un’esplosione di gioia da condividere, simboleggiando la gioia e l’entusiasmo che provengono dall’unità e dalla comunione delle realtà oratoriali, pronte a diffondere questa gioia nell’intera comunità".

Start Up Pastorale

Sabato 30 settembre invece è stata celebrata la messa durante la quale è stato conferito il mandato agli animatori e, a seguire, un piacevole apericena a cura di Bring The Noise. Infine "StartUP Pastorale cittadina" che, per l'occasione, ha visto la presenza di S.E.R. Mons. Alessandro Giraudo Vescovo ausiliare di Torino.

"Il primo vero inizio di Unità Pastorale in senso stretto - fanno sapere i protagonisti della serata - Abbiamo esposto il nostro lavoro nella città di Settimo Torinese come Oratori di Settimo, come Caritas e come Liturgia e Catechesi al S.E.R. Mons. Alessandro Giraudo".

Gli appuntamenti di sabato 7

Prossimo appuntamento sabato 7 ottobre alle 15 con la festa di riapertura degli oratori presso gli oratori San Giuseppe, Santissima Trinità e Santa Maria; alle 19 "Cena dell'amicizia" per animatori e collaboratori e alle 21 presentazione del cortometraggio Estadò 2023 "TuxTutti"

Seguici sui nostri canali