Sicurezza stradale, 510 sanzioni dall’inizio dell’anno
Tra multe per eccesso di velocità e per il mancato rispetto dell’ordinanza in vigore in via Mario Caudana relativamente al passaggio dei mezzi pesanti
Sicurezza stradale, 510 sanzioni dall’inizio dell’anno.
Multe Castiglione
A Castiglione si fanno quasi due multe al giorno. E’ questo quanto emerge dai numeri relativi ai controlli effettuati dalla polizia locale sul territorio, a partire dal primo gennaio di quest’anno e fino alla metà del mese di settembre.
I dati
Complessivamente sono 510 le sanzioni fino ad ora elevate. Di queste, 138 per il superamento dei limiti di velocità e 372 in via Caudana (la maggior parte di queste ultime per il mancato rispetto dell’ordinanza in vigore per il transito dei mezzi pesanti). «Sono dati importanti - commentano dall’Amministrazione comunale castiglionese, che stanno a dimostrare che il nostro territorio è assolutamente presidiato e che l’attenzione alla sicurezza non manca. Anzi, rappresenta una priorità».
Nei giorni scorsi alcuni cittadini erano tornati a sollevare i pericoli legati all’alta velocità delle auto, in particolare lungo la Piana di Castiglione. Alta velocità e dunque pericoli causati dal mancato rispetto delle regole e dal mancato buon senso di alcuni automobilisti.
I tanto discussi dissuasori Velo Ok, che sono stati posizionati lungo diversi tratti stradali del territorio, avevano lo scopo principale proprio di invitare gli automobilisti al rispetto dei limiti previsti dal Codice della strada. Purtroppo in più occasioni gli stessi cilindri arancioni sono stati oggetto essi stessi addirittura di atti vandalici. Sempre in un’ottica di sicurezza per i pedoni, sono stati realizzati diversi tratti di marciapiedi in via Torino e via Caudana, e a breve dovrebbe partire anche i lavori per il marciapiede di Strada del Porto in collaborazione con il comune di San Mauro.
Controlli
Intanto, proseguirà da parte della Polizia locale, il monitoraggio costante del territorio, con l’auspicio che i dati fino ad ora registrati possano calare e che quindi prevalga sempre più il buon senso degli automobilisti.