Iniziativa

Giovani gassinesi in visita al parlamento europeo di Bruxelles

Ad accompagnare il gruppo in questa esperienza anche il vicensindaco Tropea e gli assessori Preti e Morelli

Giovani gassinesi in visita al parlamento europeo di Bruxelles
Pubblicato:

L'opportunità è stata offerta a un gruppo di ragazzi gassinesi.

Studenti gassinesi a Bruxelles

"La vita in provincia ha tanti lati positivi - si legge sulla pagina social istituzionale del Comune di Gassino Torinese - Ma ogni tanto fa bene ricordarsi che esistono orizzonti più ampi, molto più ampi, e che i cittadini di Gassino sono cittadini d'Europa (il che riteniamo essere un gran privilegio)".

Per questo l'amministrazione racconta di aver proposto a 12 giovani gassinesi, tra quelli che hanno partecipato alle attività organizzate dal Comune di Gassino, di partecipare a un viaggio a Bruxelles per visitare la sede del Parlamento Europeo. "Il viaggio - precisa il Comune - finanziato proprio dall'Unione Europea grazie all'intervento dell'On. Mercedes Bresso, si è svolto dal 18 al 20 settembre. Un'occasione per avvicinarsi a una delle massime istituzioni dell'Unione Europea, che è stata colta con entusiasmo".

Le parole dell'assessore Preti

A entrare più nel dettaglio è stato l'assessore alle Politiche giovanili di Gassino Emanuela Preti: "Nell’ottica di proporre attività di interesse ed aggregazione ai giovani gassinesi, ad inizio anno ho preso contatto con il Parlamento Europeo – sede di Bruxelles, per verificare la fattibilità di organizzare un viaggio di istruzione con una delle loro agenzie accreditate. L’On. Mercedes Bresso, venuta a conoscenza di tale richiesta, ha concesso 14 quote di contributo per la realizzazione di questo progetto. Con tale disponibilità ed in accordo con la maggioranza, ho contattato i giovani che hanno aderito alle iniziative precedentemente proposte dalla nostra amministrazione, nello specifico il ritiro della Costituzione a dicembre 2022 ed il Corso di Comunicazione Digitale che si è svolto da aprile a luglio 2023, con un totale di 12 adesioni. Le due quote restanti sono state assegnate, sempre in accordo con la maggioranza, ai nostri due Consiglieri più giovani, Alessandra Porta e Giulio Martin. Inoltre, interamente a nostre spese, abbiamo partecipato la sottoscritta, il vicesindaco Rosetta Tropea e l’Assessore Andrea Morelli".

Seguici sui nostri canali