Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 16 e 17 settembre
Patronali a San Mauro e Venaria e "Sports and Music" a Castiglione
Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni.
Gli eventi
San Mauro Torinese - Festa patronale
Sabato 16
Prosegue la patronale di San Mauro, Festa dei Corpi Santi, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con tante realtà del territorio, in primis la Pro loco. La manifestazione è iniziata lo scorso 13 settembre. Dalle 16.00 alle 18.30 alla Palestra della scuola Elementare G. Catti "Porte aperte di judo e difesa personale Mga (metodo globale di autodifesa)" per tutte l’età a partire dai 4 anni a cura dell’ A.S.D Dojo Yoshin Ryu Judo San Mauro. Alle 19.30 in piazza Gramsci "San Mauro Food Experience: gran grigliata di carne" a cura della Pro Loco Sanmaurese. Prenotazione obbligatoria: 335.7067826 – 349.3592921 – 347.4311358.
Infine alle 21 sempre in piazza Gramsci, nel padiglione delle Feste, DJ Night con DJ Fabio a ingresso gratuito.
San Mauro Torinese - Festa patronale
Domenica 17
Particolarmente ricco il programma della giornata che vedrà andare in scena dalle 10 alle 18 al Ponte Vecchio la manifestazione "Associazioni sul ponte" con la presenza di numerosi stand. Inoltre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 al Parco L’Eliana prove gratuite di kayak a cura del gruppo Canoa San Mauro. Prenotazione al n. 335.56830017.
Da segnalare anche alle 15, 16 e 17 nel complesso abbaziale di Santa Maria di Pulcherada visite guidate a cura dell’Associazione Culturale “La Pulchra Rada” (ritrovo davanti all’ingresso della chiesa). Prenotazioni e informazioni ai numeri: 333.1508059 - 340.8238200.
Alle 16 concerto itinerante del Corpo filarmonico con soste al Parco L'Eliana, Ponte Vecchio, Piazza Europa e Piazzetta dell'Abbazia.
Con la partecipazione del gruppo Majorette Le Figlie del Po.
Alle 19.30 in piazza Gramsci "San Mauro Food Experience: gran grigliata di carne" e a seguire alle 21 nel Padiglione delle Feste
"Notte occitana", serata di musiche popolari della tradizione con il Corpo di ballo Occitano. Ingresso gratuito
La festa prosegue fino al 24 settembre: QUI il programma completo.
Castiglione Torinese - Sports and Music
Sabato 16
È di nuovo il momento di fare festa a Castiglione, grazie al gradito ritorno di «Sports and Music», apprezzata manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse associazioni del territorio: i giorni clou sono quelli di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre.
Per quanto riguarda il weekend il programma prevede per sabato 16, alle 11 in piazza Alpini, l'apertura delle iscrizioni per la Hope Color, grande novità di quest'anno. Alle 15.30, sempre in piazza Alpini, riattivazione muscolare a cura della Ginnic Fitness Club, alle 16 in piazza Alpini partenza della Hope Color con lancio dei colori. Si tratta di una corsa divertente che si svolgerà in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria, il tutto organizzato dall’Asd Hope Running in collaborazione con il Comune.
Poi dalle 18.30 apertura dell'Area Food con stand gastronomici di ristoratori e produttori locali, alle 21.30 Royal Party Band: un vero e proprio revival delle canzoni più amate della musica dance, un imperdibile spettacolo dal vivo attraverso i più grandi successi degli anni ’80, ’90, ’00. Infine alle 22.30 in scena Neja: "L’artista è una delle cantanti più affermate nel panorama musicale nazionale, tra le grandi voci della musica dance italiana, capace di imporsi a livello internazionale. Una grande cantante dal repertorio vasto e vario" spiegano gli organizzatori. A seguire dj-set locali.
Castiglione Torinese - Sports and Music
Domenica 17
Alle 10.30 esibizione delle scuole di ballo che si alterneranno con performance e spettacoli musicali. Inoltre ci saranno molteplici attività sportive a cura delle associazioni locali; alle 12 apertura dell'Area Food; 14.30, con partenza da via Don Brovero, passeggiata storica a San Rocco e Castiglione Alto; sempre dalle 14.30 in piazza Alpini prove sport gratuito Mini Run e Gimkana in bicicletta (iscrizioni in piazza).
Venaria Reale - Patronale di Maria bambina
Sabato 16
Tutto è pronto per l’edizione numero 41 della Festa Patronale di Maria Bambina, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria con il prezioso aiuto dell’associazione Noi Santa Maria Venaria e il patrocinio della Città. Sabato 16, alle 17, nona edizione della gara podistica non competitiva «Corrinfesta»: a seguire, nel cortile dell’oratorio, «PastaParty». Alle 19.30, in cortile, apertura dello stand gastronomico.
Alle 21, sempre in cortile, concerto degli «Standing Ovation», tribute band di Vasco Rossi.
Venaria Reale - Patronale di Maria bambina
Sabato 16
Domenica 17, dalle 10, in piazza Annunziata, torna «Antichi Sapori», stand gastronomici. Alle 11.15, Santa Messa per gli anniversari di matrimonio. Alle 12.15, nel cortile dell’oratorio, «aperipranzo» delle comunità parrocchiali e degli anniversari di matrimonio. Dalle 16, nel cortile dell’oratorio: giochi per bambini e adulti; saggi dei corsi di chitarra e batteria; apertura dello stand gastronomico; balli con «Christian Balletto e la band».