Curiosità

Rivalba, presentata la "cotoletta alla piemontese" - IL VIDEO

Nata da un’idea del politico torinese Mino Giachino, ex Sottosegretario ai trasporti del Governo Berlusconi

Pubblicato:

Una ricetta semplice, ma con un obiettivo preciso, quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche piemontesi. Sta riscuotendo sempre più interesse da parte di ristoratori e non solo, la cotoletta alla piemontese, nata da un’idea del politico torinese Mino Giachino, ex Sottosegretario ai trasporti del Governo Berlusconi.

Servizio di Alessandro Bocchi.

La presentazione a Rivalba

Nella serata di venerdì 1 settembre Giachino ha presentato la sua cotoletta a Rivalba, presso la storica Società Agricola di Mutuo Soccorso.
"E’ una Cotoletta impanata - spiega Giachino, - fatta con carne di razza piemontese, la migliore d’Italia, con sopra una toma delle nostre Valli. L’idea vuole sostenere la produzione delle carni del nostro Piemonte e dei formaggi delle nostre vallate alpine, ognuno diverso dall’altro. Ogni formaggio si fonde sulla carne in modo migliore rispetto a quello di altre regioni, e dunque uno che va in montagna in una delle nostre valli, può mangiare la sua cotoletta alla piemontese, con sopra il formaggio di quella zona. E’ un’idea che vuole valorizzare la produzione del Piemonte, ne abbiamo bisogno, e questa cotoletta è un piatto che ho ideato e che sto presentando in queste settimane, assieme a sindaci e produttori e devo dire che l’interesse rispetto a questa iniziativa sta sempre più crescendo".

Sui social Giachino sta raccontando le sue presentazioni e le risposte che dal territorio stanno emergendo poco alla volta.

"A Rivalba ho mangiato la cotoletta assieme ad alcuni amici ma devo dire che la prima reazione è stata di una bambina, che ha subito detto “che buona!”. Questo mi ha fatto davvero piacere".

Entrando nel merito delle caratteristiche della sua cotoletta, Giachino spiega ancora: "Quello che emerge è proprio il gusto del formaggio che, proprio perché fuso, rende la carne ancora più morbida e saporita. A Rivalba davvero molto buola la toma utilizzata, proveniente dalla zona di Cesana".

Seguici sui nostri canali