L'episodio

Fermati con le mani nel sacco, dopo il furto stavano scappando a bordo di un pullman di linea

Una segnalazione ha permesso ai militari di intervenire

Fermati con le mani nel sacco,  dopo il furto stavano scappando  a bordo di un pullman di linea
Pubblicato:

Fermati con le mani nel sacco, dopo il furto stavano scappando a bordo di un pullman di linea

Il furto

Hanno scelto un mezzo di trasporto del tutto inusuale per fuggire dopo aver commesso un furto. Sarà stata la scelta «azzardata» o sarà stata la prontezza di riflessi di chi vedendoli si è insospettito e ha chiamato i carabinieri, ma per quattro persone una delle scorse sere d’estate è finita nel peggiore dei modi... in caserma.

La vicenda

I fatti si sono svolti intorno alle 22 di sera dello scorso martedì, in via Milano. E’ stata una segnalazione anonima, arrivata al centralino del 112, a segnalare quattro persone sospette di fronte alla fermata del pullman di linea a pochi metri dalla Chiesa San Vincenzo de’ Paoli.
E, ancora, a pochissimi metri dal centro commerciale «Risparmio Casa» della stessa via. A insospettire chi ha fatto la telefonata sono stati quegli scatoloni di elettrodomestici che i quattro, portavano con sé, arrivando proprio dai pressi del centro commerciale (evidentemente chiuso a quell’ora), e in attesa del passaggio del bus. Sul posto è intervenuta immediatamente una pattuglia dei carabinieri della Tenenza di Settimo che è riuscita a intercettare il bus di linea e a fermarlo per procedere ai controlli di rito nei confronti dei passeggeri. Ed è proprio così che i piani dei quattro uomini sono stati rovinati dal tempestivo intervento dei militari. Sono stati identificati tutti e quattro e tutti e quattro sono stati trovati in possesso della refurtiva.

I quattro avevano scelto di entrare in azione nel cortile di Risparmio Casa per impossessarsi di materiale accatastato all’esterno, tra cui si trovavano anche alcuni elettrodomestici «resi» dai clienti e pronti a lasciare, nelle ore successive, i magazzini. Dopo aver scavalcato il cancello chiuso si sono introdotti all’interno dell’area parcheggio e sono andati a colpo sicuro, scappando poi da dove erano arrivati pochissimi istanti prima.

L'intervento dei militari

Il loro tentativo di fuga a bordo di un mezzo Gtt di linea non è evidentemente andato a buon fine e i militari sono riusciti quindi anche a recuperare la refurtiva. Il bottino, secondo quanto emerge, consisteva in un «bidone aspira-liquidi», tre ventilatori, 2 friggitrici e una macchina per cucire.

Tutti e quattro, dopo gli accertamenti di rito effettuati dai carabinieri presso la Tenenza di via Regio Parco sono stati denunciati per furto aggravato in concorso. La refurtiva che componeva il bottino di elettrodomestici sottratti dall’area di Risparmio Casa, invece, è già stata restituita ai responsabili del centro commerciale.
Fondamentale, in questo senso, è stata la segnalazione di un cittadino che dopo aver notato l’atteggiamento e il percorso dei quattro giovani ha immediatamente allertato le forze dell’ordine che hanno avuto la possibilità di intervenire e intercettare i fuggiaschi prima che facessero perdere le proprie tracce.

Seguici sui nostri canali