Collina

Sciolze e Cinzano senza la caserma, Longo propone: «Il servizio venga gestito dalla Stazione di Castiglione»

L'idea lanciata dal primo cittadino di Cinzano

Sciolze e Cinzano senza la caserma, Longo propone: «Il servizio venga gestito dalla Stazione di Castiglione»
Pubblicato:

Sciolze e Cinzano senza la caserma, Longo propone: «Il servizio venga gestito dalla Stazione di Castiglione»

Caserma Sciolze

Con la chiusura della Caserma ed il trasferimento dei Carabinieri a Riva di Chieri, da inizio agosto, sul nostro territorio, Sciolze e Cinzano sono rimasti senza un presidio decisamente importante a cui fare riferimento.

La situazione

Se l’Amministrazione comunale sciolzese sta cercando di limitare i disagi per i cittadini che avessero bisogno proprio dell’Arma, mettendo a disposizione un ufficio ai Carabinieri in municipio, a cui fare riferimento, il sindaco di Cinzano Emilio Longo lancia una nuova proposta.

L'idea di Longo (Cinzano)

«In queste condizioni per noi a Cinzano fare riferimento alla Caserma di Riva di Chieri diventa decisamente scomodo. Avere un presidio sul territorio è importante. Per questa ragione, come Amministrazione comunale in queste settimane stiamo valutando l’ipotesi di provare a proporre dei locali qui presenti in paese, ma naturalmente tutto dipende dalla disponibilità dei privati. Trovare una soluzione in tempi celeri è comunque fondamentale. Ora, gran parte del nostri cittadini, dal punto di vista dei servizi fa riferimento in particolar modo a Gassino. Per questa ragione, senza un nuovo presidio o una nuova caserma per l’Arma, perché non inserire anche Sciolze e Cinzano sotto la competenza della stazione dei carabinieri di Castiglione? Secondo me potrebbe essere una soluzione logica anche perché allo stato attuale la Stazione dei Carabinieri di Castiglione arriva, come competenza, sino a Rivalba. Dunque, allungare fino a Sciolze e Cinzano, dal punto di vista dei chilometri, non credo possa portare delle differenze così grandi».
In attesa di comprendere come effettivamente si evolverà la situazione nei prossimi mesi, Longo rafforza la sua proposta: «Già per la questione riguardante il sociale, come Cisa, noi a Cinzano lavoriamo in maniera attiva con gli altri Comuni della collina, con i quali condividiamo tutte le esigenze principali. Estendere quindi la competenza attuale della stazione dei Carabinieri di Castiglione a noi e Sciolze sarebbe quasi una conseguenza naturale».
Conclude il primo cittadino cinzanese. «L’auspicio è che il problema relativo alla mancanza di una Caserma di riferimento per il nostro territorio possa risolversi effettivamente in breve tempo. Oggi credo che questo per noi rappresenti una priorità. Il presidio dell’Arma di Riva di Chieri è troppo distante da Cinzano, dunque anche dal punto prettamente logistico non può diventare la soluzione definitiva a cui potersi appoggiare. E’ vero che siamo una realtà piccola, ma anche i cittadini di Cinzano hanno il diritto di godere degli stessi servizi di realtà più grosse».

Seguici sui nostri canali