da venerdì 1 a domenica 3 settembre

Fuori Tutti, la musica torna protagonista al parco De Gasperi

Il programma completo della manifestazione

Fuori Tutti, la musica torna protagonista al parco De Gasperi
Pubblicato:

Fuori Tutti, la musica torna protagonista al parco De Gasperi

Fuori Tutti

È tempo di trascorrere tre intere serate in compagnia di spettacoli dal vivo. È tempo di abbassare il volume dei pensieri e alzare quello della grande musica. È tempo di scaldare i motori e accendere le luci del Fuori Tutti, la kermesse organizzata e promossa da G-Ro srls sotto l’egida di Fondazione Ecm e del Comune di Settimo Torinese, con il patrocino della Città Metropolitana di Torino e il sostegno di Torino Outlet Village.

L'evento

Una festa popolare a tutti gli effetti, con accesso libero e gratuito, che da venerdì 1 a domenica 3 settembre animerà il parco De Gasperi con una programmazione che segue la scia del successo dell'anno scorso e si prepara ad accogliere un pubblico di ogni età all'interno di un parco che indosserà i panni di una vera e propria arena musicale. Ospiti della kermesse, Mostro, Naska e Manuel Agnelli. Saranno loro, come è noto ormai da qualche settimana e come confermano i numerosi cartelloni affissi in giro per la città, i nomi di punta di questa edizione del Fuori Tutti a cui si affiancherà la programmazione del palco off dedicata alle associazioni del territorio. Ed è nota anche la carta d'identità del Fuori Tutti, ormai uno degli appuntamenti più attesi con cui si aprono i festeggiamenti della Patronale. «Un festival identitario in grado di dialogare con l’intero Piemonte, che si pone come momento di festa per un pubblico eterogeneo per età, gusti musicali ed estrazione socio-culturale; un luogo di contaminazione di linguaggi artistici diversi con una forte attenzione al pubblico giovane, cui è dedicata la maggior parte della programmazione del palco centrale», spiegano gli organizzatori, pronti ad inaugurare una manifestazione che già sta facendo parlare dentro e fuori le mura della città. Ma, come dicevamo, oltre ai grandi artisti, c'è spazio anche per i giovani emergenti del territorio a cui saranno dedicate le fasce orarie che anticipano e seguono i grandi concerti. «Non solo musica con grandi artisti, ma anche un palco off la cui programmazione vede la collaborazione delle associazioni del territorio che quest’anno colleziona nuove adesioni: oltre alla riconferma del Collettivo Musicale Sintesi e dell’Associazione mySound, entrano nella squadra l’Associazione OdS e i GoodFella 4 The Hood. Un luogo dove la musica di base possa tornare a essere protagonista: un palco che ospita un festival nel festival. Ogni giorno dalle 18 alle 21 e venerdì e sabato dalle 23:30 alle 00:30 giovani musicisti della scena piemontese si presentano al grande pubblico», spiegano ancora da G-Ro srls, la società che gestisce gli spazi di Suoneria. E poi, come ogni vera festa popolare che si rispetti, non può mancare la grande area dedicata al ristoro con il villaggio del buon vivere, curato come sempre da Pro Loco. Insomma, ormai, è praticamente tutto pronto ed è ufficialmente partito il conto alla rovescia che ci avvicina all'edizione 2023 del Fuori Tutti.

Il programma del palco centrale

L'attesa è praticamente finita. Poco meno di una manciata di giorni e riparte una manifestazione che mescola musica, intrattenimento, buon cibo, giovani e famiglie. Fischio di inizio venerdì 1 settembre, alle ore 21.30, con Mostro, il rapper romano schietto e ribelle che aprirà le tre serate del festival, preceduto sul palco da Shari, la giovane cantante reduce dal Festival di Sanremo. L'opening act, invece, sarà tutto di Alessandra Rizzo, classe 2002, che «senza fretta ma con serietà» continua a costruire, giorno dopo giorno, la sua carriera. Il main stage della seconda serata, in programma sabato 2 settembre, è tutto per Diego Caterbetti, aka Naska, fresco dell'uscita del suo secondo album «La mia stanza». Al torinese Giuseppe Merlicco, in arte Revel, classe 1995, toccherà aprire la serata. Chiuderà la kermesse, domenica 3 settembre, Manuel Agnelli, fondatore degli Afterhours, da sempre un punto di riferimento della scena alt-rock italiana. Sarà lui a far calare ufficialmente il sipario del festival, aperto, nell'ultima serata, da Anna Castiglia, una delle finaliste di Italia's Got Talent nel 2019.
L’ingresso ai concerti, come anticipato, sarà del tutto gratuito, «per coinvolgere il più possibile le persone, nella tradizione dello spirito “popolare” del Festival».

Seguici sui nostri canali