Cinzano: buona la prima per il Palio dei Borghi!
Soddisfatta la Pro loco: "Bella affluenza, l’auspicio per il prossimo è di integrare anche le borgate che non hanno partecipato"
Si è risolta allo spareggio con una "gara alla stima" la prima edizione del palio dei Borghi, che domenica 6 agosto ha caratterizzato la festa Patronale di Cinzano.
Il Palio
A vincere è stata la Torrazza, che più si è avvicinata al peso dell’ultima bimba cinzanese nata. Tre sono state le discipline proposte: la gara dei dolci, un torneo di carte ed il tiro alla fune.
Il Palio è stato la vera novità della Patronale. Il piccolo paese (poco più di 360 abitanti) situato sulla parte più alta della collina torinese, ha così vissuto una domenica all'insegna della tradizione e della competizione dando vita a una manifestazione del tutto nuova, aperta a partecipanti di ogni età: bambini, ragazzi e adulti.
Le sei borgate storiche del paese (alle quali sono state aggregate le borgate minori) si sono quindi sfidate per dimostrare le proprie abilità e conquistare la vittoria finale.
Il palio era stato preceduto sabato 5 dalla serata musicale con hamburger, porchetta e panini, caratterizzata da un’ottima partecipazione.
Volontari soddisfatti
Soddisfatta la Pro Loco, lo si comprende dalle parole del presidente Fabrizio Boretti: «C’è stata una bella affluenza, l’auspicio il prossimo anno sarà quello di integrare anche le borgate che non hanno partecipato e proporre altre iniziative».