Entra nel vivo la patronale di Sciolze: il programma
Fino a venerdì 18 agosto interessanti proposte gastronomiche e musicali per tutti i gusti
Voglia di di tradizione, buona tavola, tanta musica e divertimento? E' iniziata ieri, lunedì 14 agosto 2023, e proseguirà fino al 18.
Festa di San Rocco
Sciolze apre simbolicamente le porte del paese in occasione della sua Festa di San Rocco, organizzata dalla ASD Sciolze con il patrocinio del Comune, presso il polo scolastico di piazza Italia e piazzetta Piemonte (l'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito).
«Un'occasione unica per vivere l'atmosfera della patronale che si rinnova da anni con eventi sempre più interessanti e coinvolgenti - spiega Barbara Costantini, presidente dell’associazione sportiva - La sera potrete gustare le specialità locali nel padiglione gastronomico e ascoltare la musica dal vivo di vari artisti e gruppi. Tra questi confermatissimi gli Explosion, Radio Gran Paradiso e Dj Rena. La mitica Elena Tanz, e il grande Luigi Gallia, rappresentano invece le novità che sono state introdotte per l’edizione di quest’anno sia per far contenti i giovani, sia per esaudire le richieste delle generazioni... inossidabili».
Gli organizzatori infatti hanno cercato di soddisfare un po’ tutte le esigenze e i gusti. Non è un caso, dunque, che ogni anno un folto pubblico si rechi nel piccolo comune piemontese per partecipare alla sua festa. Ma non è tutto, immerso nel verde delle colline torinesi, infatti, il borgo sorprende anche per la sua bellezza e il suo fascino.
La cucina
Oltre agli eventi musicali, selezionati con tanta cura, è il padiglione gastronomico ad attirare l’attenzione del grande pubblico.
«Ogni sera avremo un proposta culinaria differente - racconta ancora Costantini - Si è cominciato il 14 con la porchetta, il giorno seguente, Ferragosto, sarà invece il turno del galletto. Il 16 agosto il menù prevede la grigliata di carne, che concederà il bis anche il giorno seguente. Venerdì 18, invece, ecco lo stinco». La presidente dell’ASD Sciolze ricorda che il padiglione gastronomico sarà sempre aperto dalle ore 19.30.
I ringraziamenti
Infine, dall’associazione organizzatrice non possono mancare i più sentiti ringraziamenti da un lato ai propri volontari, che profondono sempre mille energie prima, durante e dopo l’evento; dall’altro alle associazioni del territorio che garantiscono la propria collaborazione: «In particolare - conferma Barbara Costantini - ringraziamo la Pro loco per le attrezzature, nonché il Gruppo Storico e il Gruppo Alpini di Sciolze.
Al gruppo Protezione Civile H24 di Sciolze e agli AIB di San Raffaele nonché al Parco Commerciale Magnone di Castelnuovo Don Bosco e al Minimarket di Sciolze di Manuela e Luca per la fattiva collaborazione. Se ogni anno riusciamo a trasformare la nostra patronale in un evento di punta per il territorio (nella foto in alto il pubblico presente al concerto degli Explosion l’anno scorso), lo dobbiamo a tutte le realtà che ci danno una mano dal punto di vista organizzativo. Grazie a tutti!»