San Mauro: rimosso il legname che si era accumulato sotto il ponte
Prezioso come sempre il contributo del gruppo di Protezione civile, che è tornato proprio in questi giorni a navigare il Po
La mattina di mercoledì 9 agosto 2023 è stato effettuato un intervento di rimozione di alcuni tronchi depositati contro il basamento di una delle arcate del ponte Vittorio Emanuele III (Ponte vecchio).
Residui del maltempo
A dare notizia dell'intervento è stata l'amministrazione comunale: "Il materiale era stato trasportato dalla corrente del Po durante una delle ultime piene, nel mese di giugno. La rimozione è stata curata dalla ditta Gilardi con il supporto della Protezione Civile al quale va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale".
"Per consentire un efficace e definitivo intervento in condizioni di sicurezza, è stato necessario aspettare l'abbassamento del livello dell'acqua" ha aggiunto l'amministrazioni per giustificare il tempo di attesa intercorso fino all'esecuzione dell'intervento.
Il supporto della Protezione Civile
Come precisato anche dal Comune, anche in questa occasione i volontari del gruppo comunale di Protezione civile non hanno fatto mancare il proprio prezioso apporto.
Quest'uscita, come hanno raccontato i volontari sulla loro pagina social, era stata preceduta un paio di giorni prima da un'esercitazione in acqua: "Abbiamo rimesso la barca in dotazione al gruppo in acqua - avevano annunciato con soddisfazione - Il fiume, elemento caratterizzante del nostro territorio, va conosciuto e rispettato per prevenire. Questi ultimi anni, purtroppo, diverse condizioni avverse (il Covid prima, la siccità poi) hanno impedito di compiere esercitazioni in acqua. Fatta la manutenzione della nostra imbarcazione, siamo tornati a navigare il tratto sanmaurese del Po".