Esperienza

Oltre 100 giovani settimesi a Lisbona per la Giornata mondiale della Gioventù

I ragazzi hanno fatto anche tappa a Lourdes e a Fatima, come raccontato nel diario di viaggio che stanno aggiornando quotidianamente

Oltre 100 giovani settimesi a Lisbona per la Giornata mondiale della Gioventù
Pubblicato:

Un gruppo di giovani e giovanissimi degli Oratori di Settimo Torinese - APS sono partiti sabato 29 luglio alla volta di Lisbona, in Portogallo, città scelta come meta della GMG2023.

Evento mondiale

A descrivere il senso e lo spirito di questa grande esperienza sono proprio i suoi protagonisti, attraverso un "diario di viaggio web" aggiornato regolarmente per condividere la loro esperienza, le loro emozioni e il loro cammino di fede attraverso questa esperienza. 

"La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa - si legge in apertura al diario - È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Si presenta come un invito a una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale. Con un’identità chiaramente cattolica, è aperta a tutti, siano essi più vicini o più lontani dalla Chiesa".

E ancora: "Nel corso di una settimana, i giovani provenienti dalle varie parti del mondo vengono accolti, principalmente, in strutture pubbliche (palestre, scuole, padiglioni …) e in case parrocchiali o in famiglia. Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani iscritti partecipano a varie iniziative organizzate dallo staff della GMG, in diverse località della città che li accoglie. Momenti forti sono le celebrazioni (eventi centrali) con la presenza del Papa, come la celebrazione di accoglienza e di apertura, la Via Crucis, la veglia e, nell’ultimo giorno, la messa di invio".

La prima tappa a Lourdes

I giovani settimesi, prima di raggiungere il Portogallo, hanno fatto visita al santuario di Lourdes. Ecco il loro racconto:

"Oggi abbiamo “incontrato” Bernardette, la giovane ragazzina che a Lourdes vide 'La Bianca Signora'. Accompagnati dalle testimonianze di tante persone che come noi si sono messe in cammino per venire a Lourdes, abbiamo scoperto il valore dell’incontro, nella quotidianità, nei momenti di fatica come nei momenti di gioia, a volte semplici incontri possono cambiare la nostra vita!"

Poi Fatima

Il terzo giorno, il gruppo, dopo un lungo viaggio in pullman sono arrivati a Fatima.

"Oggi abbiamo fatto esperienza del dialogo personale con Dio: non abbiate paura nelle situazioni in cui vi sentite piccoli e insignificanti nelle piccole cose, come nei granelli di senape, sono contenute grandi potenzialità. Dio dialoga con i 3 pastorelli di Fatima attraverso Maria; e così anche i nostri ” piccoli ” cuori resteranno aperti per questo incontro…alla prossima!

La giornata si è conclusa con l'arrivo a Carnaxide. L'indomani i giovani hanno raggiunto Lisbona, meta finale del loro viaggio e luogo che ospita la GMG 2023.

Oggi, mercoledì 2 agosto, saranno protagonisti insieme ad altre centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, di uno dei momenti clou della settimana, ossia l'incontro con papa Francesco.

Seguici sui nostri canali