Ricordo

San Mauro ha detto addio al suo "piccolo partigiano dal cuore grande"

Nei giorni scorsi si è spento all'età di 94 anni Mario Canevarolo

San Mauro ha detto addio al suo "piccolo partigiano dal cuore grande"
Pubblicato:

Nato nella provincia di Vicenza, Canevarolo era cresciuto tra le borgate torinesi di Barca e Bertolla, e viveva a San Mauro da moltissimi anni, in via della Consolata.

Il ricordo

"Lo chiamavo 'il piccolo partigiano dal cuore grande, era orgoglioso della sua storia, e di come, assieme ai suoi compagni, ha contribuito alla liberazione dell’Italia".

Così Renzo Canevarolo ricorda il papà Mario, partigiano, scomparso all’età di 94 anni, le cui esequie sono state celebrate il 19 luglio al Tempio Crematorio di Mappano.

Altruista e generoso

"Gli faceva piacere raccontare della sua sua vita, era fiero di essere riuscito a salvare tante persone - racconta ancora il figlio Renzo -. Papà custodiva ancora con enorme cura tutti i fogli, la documentazione e le immagini degli anni della Liberazione. E’ stato un uomo la cui vita è sempre stata caratterizzata da una grande generosità e dal senso di altruismo nei confronti degli altri. Più volte, proprio durante la guerra, in zona Barca era stato catturato dai tedeschi, ma è sempre riuscito a scappare cercando di mettere in salvo anche altre persone".

"È stato un esempio - conclude il figlio - Lui, come tanti altri giovani di allora, ha fatto davvero tanto per rendere, oggi il nostro un paese libero".

Seguici sui nostri canali