Lutto

Addio a Lorenzo Cantamessa, "papà" dell'associazione Mariuccia Allovio

Il funerale sarà celebrato venerdì 28 luglio nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada a San Mauro

Addio a Lorenzo Cantamessa, "papà" dell'associazione Mariuccia Allovio
Pubblicato:
Aggiornato:

L'addio a Lorenzo Cantamessa, aveva fondato l'associazione Mariuccia Allovio

Lorenzo Cantamessa

Un'altra triste notizia ha colpito la comunità sanmaurese, dopo quella della prematura scomparsa del giovane Alan Brunetta, in queste giornate centrali dell'estate. E' infatti mancato Lorenzo Cantamessa, per tutti Renzo, 86 anni. Aveva fondato l'associazione Mariuccia Allovio, molto attiva e conosciuta in ambito sociale, non solo a San Mauro, ma anche in collina e a Settimo.

La sua iniziativa aveva avuto slancio da un grave lutto: dopo la perdita della moglie Mariuccia Allovio nel 1992, all’età di 51 anni, Cantamessa volle accogliere l’invito della consorte ad adoperarsi in qualunque modo possibile per aiutare il prossimo.

Lo spirito della Mariuccia Allovio

L'associazione Mariuccia Allovio è stata fondata con lo scopo di portare avanti iniziative di prevenzione  nella lotta contro i tumori e aiutare le persone in difficoltà. Prezioso ed apprezzato ad esempio il servizio di trasporto per visite mediche, specialistiche, oncologiche, ma anche per attività ludiche (in particolare con le case di riposo cittadine accompagnando gli anziani a svagarsi), per il trasporto di studenti con disabilità in carrozzina alle scuole di San Mauro, Castiglione, Volpiano, per servizi alle famiglie con parenti affetti dall’Alzheimer e per il trasporto verso i centri vaccinali anche per le persone disabili con mezzi adeguati.

Era presidente onorario

Da alcuni anni Renzo Cantamessa non era  più  presidente effettivo, ma comunque restava  sempre presidente onorario.

"Per noi - sottolinea l'attuale presidente Fiorina Cantamessa - la sua scomparsa rappresenta certamente una grossa perdita. Ha fatto davvero tanto".

"Renzo ha lasciato questo mondo. Ma la sua creatura, l'associazione Mariuccia Allovio, continuerà nel suo ricordo" si legge sul profilo social del sodalizio.

Il funerale

Questa sera, giovedì 27 luglio, alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria di Pulcherada ci sarà la Veglia di preghiera, mentre nella giornata di domani, venerdì 28, alle 11.30, sempre nella stessa parrocchia, sarà celebrata la funzione religiosa.

(Ampio servizio e ricordi sul numero de La Nuova Periferia di settimo in edicola da martedì 1 agosto 2023)

Seguici sui nostri canali