Economia

Industrie in Piemonte: fatturati stabili o in crescita

I risultati raccolti dall'osservatorio tematico per il primo quadrimestre sono moderatamente positivi

Industrie in Piemonte: fatturati stabili o in crescita
Pubblicato:
Aggiornato:

Industrie in Piemonte: l'osservatorio Mecspe sull'industria manifatturiera ha pubblicato gli esiti della sua ultima ricerca  sul tessuto produttivo regionale, evidenziando alcuni dati positivi.

Industrie in Piemonte: gli indicatori sembrano positivi

Analizzando i dati di Unioncamere-Infocamere Movimprese relativi al primo semestre del 2023, l'osservatorio Mecspe ha scattato una fotografia all'andamento delle industrie manifatturiere piemontesi relativamente alla prima parte dell'anno. Il periodo in esame in Piemonte è stato segnato sicuramente dalla difficoltà di reperimento delle risorse umane (per il 59%) e delle materie prime (50%), oltre che dall’aumento dell’inflazione (47%) e dei tassi di interesse (32%), mentre per quanto riguarda l’andamento, per quasi otto imprese su dieci i fatturati restano stabili o in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e per il 72% il portafoglio ordini è considerato adeguato.

Novara al quarto posto piemontese per imprese attive, Verbania in coda

Un dato importante se si considera il tessuto produttivo piemontese: nel primo trimestre 2023, l’industria manifatturiera nel territorio ha registrato ben 34.265 imprese attive (6° posto in Italia per numerosità), rappresentando il 9% delle aziende totali nella regione. Un dato, quest’ultimo, in linea con la media nazionale. A livello provinciale, il numero più alto di imprese manifatturiere si registra a Torino (16.999), seguita da Cuneo (4.998), Alessandria (3.550), Novara (2.907), Asti (1.698), Biella (1.615), Vercelli (1.322), e, fanalino di coda, Verbania (1.176).

Le indicazioni degli esperti

Per Mecspe, che studia il settore a livello nazionale e collabora con l'organizzazione di fiere tematiche, la ricetta per non perdere competitività è composta da tre ingredienti: innovazione, formazione e sostenibilità. “L'industria si conferma pilastro dell'economia italiana e gli imprenditori hanno capito l'importanza di continuare a investire in innovazione e nella crescita delle risorse con una formazione adeguata – dichiara Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE – Soprattutto in questa fase dove si stanno affacciando nuove tecnologie come l’AI che potrebbero rivoluzionare il settore, ma che richiedono competenze specifiche e difficili da reperire sul mercato. Oggi MECSPE ha un compito importante: accompagnare gli imprenditori durante questo percorso di trasformazione digitale mettendo a loro disposizione non solo la parte espositiva, che resta importante, ma tutte le connessioni che si creano in fiera grazie alla presenza di associazioni di settore, aziende ed esperti. Una piattaforma completa dove le aziende possono scoprire le ultime soluzioni, toccarle con mano, condividere esperienze e apprendere le novità del settore”

Seguici sui nostri canali