Memoria

San Mauro e Settimo ricordano il giudice Borsellino

Oggi ricorre l'anniversario della strage di via D'Amelio

San Mauro e Settimo ricordano il giudice Borsellino
Pubblicato:

Così le due amministrazioni celebrano la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina uccisi nella tristemente celebre "Strage di via d'Amelio".

Cerimonia a San Mauro

In occasione del 31° anniversario della strage di via d'Amelio, l'amministrazione comunale e il Tavolo per la Legalità San Mauro Torinese ricordano il giudice e gli agenti vittime della strage.

La commemorazione si terrà oggi, mercoledì 19 luglio, alle 18:30, in via Speranza/via Borsellino. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Anche Settimo si schiera

"Oggi ricordiamo le vittime della strage di via D'Amelio, insieme a Capaci il più fragoroso e devastante attacco di Cosa Nostra alle Istituzioni – interviene la presidente del Consiglio Comunale Carmen Vizzari – Una commemorazione non rituale, che punta non solo a rendere onore a chi ha dato la vita per il suo impegno dalla parte della legalità, ma soprattutto a ribadire l'unità istituzionale nella lotta alla criminalità organizzata, contro cui ogni giorno dobbiamo tenere alta la guardia".

"Solo perché le mafie si sono fatte più silenziose - prosegue Vizzari - non hanno perso la loro pericolosità. Spetta a noi combatterle, con gli strumenti della legge ma anche della cultura e dell'istruzione. Per questo a Settimo abbiamo avviato il progetto Professione Legalità, che nel corso dell'anno organizza varie iniziative: incontri, commemorazioni, attività nelle scuole. Azioni che portano effetti su un orizzonte temporale ampio ma che costruiscono le migliori difese per contrastare la cultura dell'illegalità".

Seguici sui nostri canali