Ora Settimo ha il suo ambulatorio veterinario sociale
Si tratta di una delle 15 strutture previste in Piemonte come aiuto alle persone che vivono una situazione di disagio
Nella giornata di ieri, giovedì 13 marzo, inaugurazione ufficiale per l'Ambulatorio Veterinario Sociale presso il Dipartimento di Prevenzione in via Regio Parco a Settimo, che consentirà cure gratuite agli animali di proprietà delle persone in carico ai servizi sociali.
La valenza sociale dell'iniziativa
Il servizio rappresenta un importante sostegno alle persone più disagiate per le quali un animale da affezione rappresenta molto più di un amico, ma un vero e proprio compagno di vita, una figura sempre presente che dona amore e affetto, con comprovati effetti anche terapeutici sull’umore e contro il senso di solitudine.
L'inaugurazione
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Direttore Generale dell'Asl To4, Stefano Scarpetta, dell'assessore regionale Chiara Caucino con i consiglieri regionali Gianluca Gavazza e Andrea Cerutti insieme all'assessore settimese al Benessere animale Allessandra Girard.
Presente il vice presidente del consiglio comunale e consigliere comunale di minoranza Manolo Maugeri che ha voluto rivolgere un ringraziamento "all'assessore regionale Chiara Caucino, alla Regione Piemonte e alla Lega per aver messo in campo questa concreta ed importante misura di sostegno economico alle fasce più deboli che vivono nel nostro territorio".
L'inaugurazione a Settimo Torinese è stata la prima tappa di una giornata intensa, che ha visto inaugurare anche gli ambulatori veterinari sociali di Collegno e Moncalieri.
"Queste sono iniziative di grande valenza sociale - ha fatto sapere l'assessore regionale Caucino - che si tradurrà in un beneficio per le persone che si trovano in condizione disagiata e di fragilità. Continuiamo così!"
Una rete di 15 strutture
"L'ambulatorio - fa sapere l'Asl To5 - fa parte di una rete di 15 ambulatori che la Regione Piemonte sta promuovendo su tutto il territorio, per dare sostegno a coloro che non hanno le risorse per provvedere alle necessità sanitarie essenziali per il proprio animale domestico.
Promotrice dell'iniziativa è Chiara Caucino, assessore alla Famiglia e al Benessere animale della Regione Piemonte".
“Gli studi dimostrano – ha dichiarato Ugo Baldi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'AslTo3 - come le persone che si trovano a vivere situazioni di disagio tendano più spesso ad avere accanto animali da affezione; crediamo quindi sia importante fare prevenzione e attraverso la cura degli amici a quattro zampe contribuire a migliorare la salute psicofisica dei nostri pazienti”.
Il primo ambulatorio sociale veterinario del Piemonte era stato inaugurato a Biella, questi gli altri inaugurati o comunque prossimi al taglio del nastro: Torino, Novara, Arona, Vercelli, Borgosesia, Alessandria, Asti, Verbania, Omegna, Domodossola, Collegno, Settimo Torinese, Moncalieri e Cuneo.