Autovip San Mauro: via mister Bonafede (con l'amaro in bocca), arriva Morisi
L’ex tecnico chiarisce il suo pensiero dopo lo sfogo sui social: "Non ce l’ho con i ragazzi, mi era stato detto che sarei rimasto..."
Cambio di allenatore in casa Autovip San Mauro dopo l’ultimo trionfo nella fase Regionale di Coppa di Seconda e Terza Categoria.
Lo sfogo del tecnico uscente
Aveva già anticipato tutto il tecnico Michele Bonafede con uno sfogo sui social poche ore dopo aver alzato la Coppa. La frase eloquente era «18 giocatori su 20 avevano dubbi sulla mia riconferma, quindi nessun senso avrebbe programmare» che, senza equivoci, sapeva di addio. Arrivano ora più dettagli dallo stesso ex allenatore gialloblù.
"Ci tengo a precisare una cosa. La mia rabbia è verso i dirigenti: sono loro che si sono nascosti dietro la frase "Ci sono 18 giocatori su 20 che hanno avuto problemi con te" - ci tiene a spiegare a questo punto lo stesso Bonafede - il mio messaggio non voleva puntare il dito sui ragazzi, che sono stati impeccabili sempre. Il mio pensiero ruota intorno a tutto il contorno, perché ricevere questa telefonata il 15 giugno mi ha fatto storcere il naso".
"La mia idea - prosegue il tecnico uscente - era di restare anche il prossimo anno, la società era d'accordo con questa idea fino a Pasqua, tant'è che a tutti quelli che mi hanno cercato ho risposto che sarei restato a San Mauro".
"Ho usato i canali social per esternare un pensiero, la decisione in realtà l'ha presa la società - precisa ancora Bonafede - ora invece sembrerebbe che una parte di direttivo era d'accordo per la mia riconferma e un'altra no. Ribadisco la mia vicinanza ai ragazzi, non provo risentimento con nessuno di loro. All'Autovip San Mauro invece auguro con tutto il cuore il meglio, di continuare a scalare categorie e mirare in alto".
Arriva Morisi
Nel mentre la dirigenza dell'Autovip ha già chiuso per il sostituto, che sicuramente ha un curriculum vincente e gialloblù. Si tratta di Gianmarco Morisi, ex tecnico del Montanaro e campione in carica del girone B di Prima Categoria, vinto proprio con i gialloblù nella stagione appena conclusa. Anche qui è stata una storia di separazione amara tra società e allenatore, dopo che il Montanaro aveva dichiarato che Morisi "non aveva abbastanza esperienza per la categoria", preferendogli Rosario Ligato, curiosamente proprio ex San Mauro in Promozione alcuni anni fa.
Morisi in realtà ha allenato anche in categorie superiori, con un'esperienza da vice allenatore al Lumezzane, in Serie C, senza contare alcune stagioni in Eccellenza e in Promozione nella natìa Emilia Romagna (il neo tecnico è originario di Bologna).
L'obiettivo sarà nuovamente una promozione, con innesti mirati e di peso per l'Autovip, che potrà già contare sui rientri a San Mauro di calciatori come Simone Salerno e Samuele Pozzana, protagonisti con il vecchio San Mauro della storica promozione in Eccellenza della stagione 2021-2022.
Potrebbero comunque essere attese altre novità positive dal momento che la dirigenza sanmaurese, come ha già dimostrato la stagione di ripartenza dalla Seconda Categoria, ha intenzione di fare le cose sul serio e sembra non voler lasciare nulla di intentato per riportare il calcio a San Mauro ai livelli che merita e che erano stati raggiunti non più tardi di 12 mesi fa.