Nuovo "autovelox" in arrivo a Settimo: ecco dove
Si tratta di uno speed box ossia di un contenitore che può ospitare un dispositivo mobile di controllo della velocità
Ad annunciarlo è stata direttamente l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Elena Piastra sui canali social del Comune.
Speed box
Nei prossimi giorni verrà installato uno speed box in via Milano, nel tratto in cui provenendo da Brandizzo ci si immette nell'abitato.
"Lo speed box - spiega l'amministrazione - è uno strumento che nasce per limitare la velocità, e sarà collocato qui su richiesta dei residenti che lamentano la tendenza di alcuni automobilisti a percorrere via Milano ad alta velocità, in un tratto sensibile anche per la presenza del parco giochi di via Sondrio e quindi di bambini".
Lo speed box può ospitare un autovelox mobile e nasce principalmente con funzione deterrente. "In città - precisano dal Comune - nell'ultimo periodo, ne sono stati installati altri, nei punti dove si registra la tendenza a 'correre' e dove si erano verificati incidenti anche gravi: corso Piemonte, via Regio Parco, via Raffaello Sanzio, via Galileo Ferraris eccetera".
Un sistema mobile
Il sistema che rileva le infrazioni è mobile: il velox viene quindi spostato nei vari speed box, proprio con l'obiettivo di indurre gli automobilisti a rallentare, anche senza bisogno di sanzionare ogni volta.
Le richieste dei residenti
L'intervento era stato sollecitato dai residenti durante l'ultimo incontro con l'amministrazione comunale, insieme ad altri già completati: l'installazione di uno specchio in prossimità dell'incrocio via Milano-via Sondrio, la realizzazione di posteggi carico/scarico, l'installazione di panettoni per impedire la sosta selvaggia e compromettere la visibilità in un tratto frequentato da molti bambini.