L'ordinanza

A San Mauro arrivano 12 "Parcheggi rosa": ecco chi potrà usarli

Un'agevolazione per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con bimbi fino a 2 anni di età

A San Mauro arrivano 12 "Parcheggi rosa": ecco chi potrà usarli
Pubblicato:

Con un'ordinanza firmata lo scorso 3 luglio il Comune di San Mauro ha ufficializzato l’istituzione di 12 stalli destinati alla sosta gratuita dei veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambino di età non superiore a due anni, definiti “stalli rosa”.

Le motivazioni

L'ordinanza in questione fa seguito alla delibera approvata dal consiglio comunale di San Mauro Torinese nel maggio 2023 tramite la quale è stato adottato un apposito regolamento comunale per normare i cosiddetti “stalli rosa”.

"Questa amministrazione comunale - riporta il documento - è sempre stata aperta a valutare ogni idonea misura a sostegno della famiglia e di miglioramento della qualità della vita; in un quadro più ampio di una politica a sostegno delle famiglie l’istituzione dei 'Parcheggi Rosa'  costituisce un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per i genitori con prole a seguito fino a due anni, nonché favorisce la mobilità all’interno del comune, consentendo di parcheggiare senza difficoltà negli appositi spazi dedicati; l'istituzione di 'parcheggi rosa' rappresenta un gesto concreto e una precisa attenzione nei riguardi dei bisogni delle famiglie, con cui si riconosce e supporta la natalità, anche con facilitazioni di carattere eminentemente pratico ma di forte ricaduta sulla quotidianità della vita familiare".

Come funziona la sosta

Negli stalli rosa, si legge nell'ordinanza, si potrà sostare, nell’arco temporale giornaliero h 0-24, giorni festivi compresi, per un tempo massimo di 180 minuti mediante esposizione ben visibile del "permesso rosa", precedentemente rilasciato agli aventi diritto, e di apposito disco orario, a dimostrazione dell’ora di inizio sosta.

La regolamentazione tramite disco orario è stata adottata al fine di garantire una maggiore ciclicità di utilizzo degli stalli. L'ordinanza precisa che il “Permesso Rosa”, rilasciato a cura del Comando di Polizia Locale, sarà l'unico titolo comprovante l'autorizzazione a poter usufruire dei Parcheggi Rosa.

"Le infrazioni a quanto sopra disposto - precisa il documento - verranno punite a norma del vigente Codice della Strada. Gli organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del C.d.S. sono incaricati di far rispettare le prescrizioni imposte dalla presente ordinanza".

Le vie interessate

Queste le vie in cui sono previsti i nuovi parcheggi:

  • Piazza Mochino fronte istituto bancario
  • Piazza Gramsci fronte piscina comunale;
  • Via Speranza nelle immediate vicinanze ad ingresso A.S.L.
  • Via Superga nelle immediate vicinanze ad ingresso cimitero;
  • Via Dora nelle immediate vicinanze ad ingresso scuola elementare Allende;
  • Via Magenta nelle immediate vicinanze ingresso scuola elementare Catti;
  • Via Martiri della Libertà/Piazza Europa nelle immediate vicinanze ingresso scuola elementare Costa;
  • Via Mezzaluna nelle immediate vicinanze della scuola elementare Morante;
  • Via del Porto nelle immediate vicinanze della scuola materna Galante Garrone;
  • Via Italia nelle immediate vicinanze scuola materna Alcide De Gasperi;
  • Via Speranza nelle immediate vicinanze scuola materna Freinet;
  • Via Papa Giovanni nelle immediate vicinanze scuola materna San Benedetto;

Anche un parcheggio disabili in piazza Gramsci

La medesima ordinanza prevede altresì che venga realizzato in piazza Gramsci, accanto allo stallo rosa, uno stallo di sosta per veicoli al servizio di persone diversamente abili generico di cui all’art. 188 del vigente Codice della Strada.

 

Seguici sui nostri canali