L'evento

Che successo per «Bertolla Social Week»!

Per una settimana il quartiere al centro dell'attenzione

Che successo per «Bertolla Social Week»!
Pubblicato:

Che successo per «Bertolla Social Week»!

Bertolla Social Week

Un vero successo la “Bertolla Social Week”, che per una settimana ha portato al centro dell’attenzione il quartiere periferico di Torino. Promossa da un gruppo di residenti la settimana 'social' di Bertolla è stata finanziata dalla Compagnia di San Paolo con il coordinamento dell'impresa sociale Weco.

L'iniziativa

Le vie e le piazze dell’antico Borgo dei Lavandai sono state addobbate da lenzuola bianche stese tra i balconi. Mentre centinaia di bandierine  hanno colorato di blu e verde i cancelli e i portoni delle casette intorno a Piazza Monte Tabor. Nel corso delle giornate si sono alternati workshop, visite guidate ai luoghi significativi del borgo, tra cui l’ecomuseo dei Lavandai e serate ludiche e culturali per i tanti spettatori accorsi.
Tra i momenti più apprezzati spiccano l'esibizione della banda musicale dell’associazione Eufemia in collaborazione con Mixtura, il concertino dal balconcino del cantante Jacob e la serata di musica classica presso la chiesa di San Grato Vescovo a cura di Gianni Cristiani e Lorenzo Mainolfi. Successo anche per lo spettacolo di magia del Club magico “Bartolomeo Bosco”, le attività e la mostra d’arte dell’Accademia San Grato con Maria Chiara Pignata, la pittura creativa di Jimmy Giordani e i pomeriggi di animazione per i più piccoli, tra cui una grande caccia al tesoro e i giochi in legno retrò della cooperativa sociale Animando.

La cena

La manifestazione si è conclusa con una variopinta cena condivisa tra gli abitanti del borgo e la premiazione del concorso “la Bertolla che vorrei” che ha visto le scuole del territorio produrre un grandissimo patchwork di tessuto cucito dalle sapienti mani di Marilena Rosito. «Vogliamo che Bertolla venga denominata Borgo Storico di eccellenza - sottolinea Deana Panzarino, fra le organizzatrici dell’evento  - partendo dai suggerimenti degli stessi residenti o da coloro che vengno a passarci momenti di svago e relax, durante la settimana». Tra le prime proposte avanzate quelle di Numinato Licari, Presidente del Consiglio d'Istituto della scuola primaria del borgo, l’apertura della via Frida Malan da strada San Mauro fino a via dei Lavandai nei pressi del plesso “Pietro Micca”; l’insediamento di un istituto superiore che contrasti gli effetti della denatalità e il possibile accorpamento di una o più scuole primarie; spazi per protagonismo giovanile e attività culturali a Bertolla e un luogo idoneo per il Museo dei Lavandai.

Seguici sui nostri canali