Tutto pronto per lo Street Food Festival a San Mauro
L'organizzazione a cura di Puro Stile Italiano
E’ tutto pronto per la sesta edizione dello Street Food Festival di San Mauro. Si parte da domani, giovedì 22 giugno 2023, per proseguire fino a a domenica 25. L’appuntamento è in piazza Mochino, con street food, birre artigianali, bancarelle, artisti di strada e tanta animazione.
L'organizzazione
Ad organizzare il tutto è Puro Stile Italiano, associazione di Orbassano che si occupa di eventi del genere, così come di fiere, spettacoli, concerti e tanto altro. Sono proprio loro a presentare l’imminente Street Food Festival: «Lo scorso anno si è svolto al parco L’Eliana, quest’anno invece la location è cambiata, quindi l’impostazione è leggermente differente - hanno affermato gli organizzatori - di certo un grazie speciale per il grande supporto datoci va all’amministrazione comunale di San Mauro, in particolare al sindaco Giulia Guazzora e all’assessore Daniele Bagarin. Un ringraziamento è doveroso anche per Riccardo Biagini, presidente dell’associazione commercianti, e per la vicepresidente Sonia Gambetta, per il loro impegno».
Il programma
All’orizzonte ci sono dunque quattro giorni di ottimo cibo di strada con i migliori operatori del settore: gli stand presenti saranno circa una trentina, con piatti e specialità provenienti da tutto il mondo, dalla carne brasiliana a quella argentina, passando per le bombette pugliesi, lo gnocco fritto, la cucina greca e tanto altro, per un assortimento davvero ricco di proposte culinarie. Giovedì e venerdì lo street food prenderà il via alle ore 18, mentre sabato e domenica sarà operativo anche a pranzo, dalle 10.30 a mezzanotte. Non mancheranno poi le bancarelle degli stand commerciali, tutti provenienti dal nostro territorio: complessivamente saranno una ventina (e nella giornata di domenica potrebbero aumentare), tutti impegnati nella vendita sia di prodotti alimentari che commerciali.
Ricco anche il programma per l’intrattenimento dello Street Food Festival. Si comincia giovedì sera con il grande cabaret del Leo Mas Show, seguito dal tributo a Gigi Dag pronto a far ballare più generazioni. Venerdì sera ecco l’ospite più atteso: a San Mauro tutti i riflettori saranno puntati su Johnson Righeira, componente del duo chiamato appunto Righeira, passato alla storia per hit come Vamos a la play, No tengo dinero e L’estate sta finendo.
Passiamo alla giornata di sabato, tutta da vivere in piazza Mochino. Durante il pomeriggio si svolgerà il particolare evento chiamato «Cosplay in vetrina» e organizzato in collaborazione con l’Associazione commercianti di San Mauro: i supereroi entreranno nei negozi di via Roma e i bambini potranno farsi fotografare con i loro personaggi preferiti, dai quali riceveranno simpatici gadget. Nel tardo pomeriggio sul palco ci sarà la premiazione dei bambini che a loro volta hanno indossato un costume da supereroe. E poi c’è la serata: si terrà lo spettacolo della party band «Discomania», assolutamente da non perdere.
La domenica mattina vedrà protagonista il raduno di cosplay, provenienti da tutta l’Italia: i partecipanti potranno iscriversi ad un contest e un’apposita giuria valuterà i costumi e le interpretazioni migliori, conferendo uno speciale premio. Il gran finale sarà affidato a «I cavalieri di Zara», con le loro interpretazioni delle sigle più famose dei cartoni animati.
Sarà attivo un trenino panoramico itinerante, pronto a seguire un percorso per San Mauro, transitando anche all’interno del parco L’Eliana.