Settimo

Inaugurata la nuova area mercato in via Fantina

L'amministrazione: "Si tratta del primo tassello della riqualificazione dell'intera zona"

Inaugurata la nuova area mercato in via Fantina
Pubblicato:

A partire da oggi, mercoledì 14 giugno, il mercato di via Fantina si è spostato nella piazzetta fra la Coop e le Poste e nell'adiacente parcheggio. Il taglio del nastro ha visto la presenza di rappresentanti dell'amministrazione comunale, tra cui in primis la sindaca Elena Piastra e l'assessore al commercio Chiara Gaiola, con il supporto della Pro loco e l'animazione dell'ASD Accendi lo spirito.

Nuova collocazione

"Lo spostamento - spiega l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Elena Piastra - nasce per dare nuova centralità al mercato, sfruttando lo spazio riqualificato dal Comune negli scorsi mesi, ed è stato deciso insieme agli ambulanti. Il mercato sarà sempre al mercoledì, ma nell’area fronte Coop, uno spazio che attendeva da tantissimo tempo una riqualificazione, che è avvenuta negli ultimi mesi.
Il nuovo mercato sarà più circoscritto e funzionale (ed è stato pensato insieme agli operatori mercatali, per rispondere a diverse loro esigenze), oltre che integrato con il resto dell’area riqualificata, con il parcheggio rimesso a nuovo, un nuovo varco pedonale verso via Fantina e il nuovo spazio centrale tra le Poste e la Coop.".

Un primo tassello

"Si tratta - precisa l'amministrazione - del primo tassello della riqualificazione dell'area di via Fantina, il cui progetto principale è la costruzione di una nuova scuola-centro civico aperto al quartiere, proprio al posto dell'attuale piastra mercatale. L'idea è fare di quella parte del Borgo Nuovo un polo di aggregazione a partire dai servizi: la scuola, l'asilo, il mercato, il centro civico e uno spazio dedicato ai pazienti di Alzheimer".

"Il progetto generale - conclude il comunicato del Comune - prevede un rilancio di questo quartiere, e comprende varie altre opere. Alcune già realizzate, ad esempio il MuCh - Museo della Chimica all'ex Siva e il polo sportivo pubblico della scuola 8 marzo; altre che vedranno la luce in futuro: la riqualificazione del piazzale Olon, il nuovo comando della polizia municipale in via Schiapparelli, la casa del quartiere e lo spazio associazioni che verranno realizzati nei locali dell'ex mensa Olon, nell'area fra via Schiapparelli e via Fantina.

Seguici sui nostri canali