Tutti in sella per la "Pedala Venaria" 2023
Dedicata a Nicola Natale, commerciante venariese morto a soli 45 anni nel 2012
Si è svolta domenica 11 giugno 2023 la nuova edizione della Pedala Venaria, un tour di 13 km per le vie della Città con arrivo in Piazza Annunziata.
La manifestazione
La manifestazione, perfettamente organizzata dal ASD Free Bike Venaria Reale, è stata dedicata al compianto Nicola Natale, commerciante venariese morto a soli 45 anni nel 2012 e grande sostenitore del sodalizio che riunisce tanti appassionati della bici.
"Tantissime famiglie presenti e moltissimi i bambini - fa sapere il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi - che hanno voluto trascorrere una bella domenica all'aperto. Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento"
Chi era Nicola Natale
Se ne era andato davvero troppo giovane, lo storico ristoratore del Quadro Ovale di piazza Annunziata e del bar ristorante Antica Reggia di via Mensa, pochi giorni prima di riaprire al pubblico dopo il restyling interno del locale. Natale stava partecipando ad una riunione di lavoro a Torino, venerdì 9 marzo, quando fu sopraffatto da un malore. Natale era vicepresidente dei commercianti di via Mensa, di cui in un primo tempo era stato alla guida.
«Natale era un uomo buono, gentile, disponibile e sempre con la battuta pronta» avevano ricordato i commercianti attoniti cercando di consolare i due figli Edoardo e Carlotta. «Era una persona che si è spesa per gli altri e per valorizzare il centro storico di Venaria. Era sincero, leale, schietto, ammirato da tantissime persone. Sarà dura ripartire senza di lui».