Appello di Legambiente: "Salviamo gli alberi di piazza degli Alpini"
Il nuovo progetto prevederebbe ad esempio l'abbattimento del pino all'interno dell'ex fontana
Continua la campagna di Legambiente per chiedere all'Amministrazione comunale di Settimo Torinese di rivedere il progetto di piazza degli Alpini.
I progetti
I due progetti, che verranno realizzati parallelamente, attingeranno a due finanziamenti del PNRR per poco meno di 3 milioni di euro complessivi e prevedono una serie di interventi di natura urbanistica, viabilistica e culturale. Entrambi i progetti dovrebbero avviare nelle prossime settimane la fase di gara, per poi avviare la fase di cantiere in autunno.
La contrarietà di Legambiente
Il progetto, presentato recentemente nel dettaglio, oltre alla ristrutturazione della Pieve, opera definita "meritoria" dall'associazione ambientalista, prevederebbe anche il rifacimento del look di piazza e anagrafe, "rifacimento - precisano da Legambiente - che potrebbe comportare l'abbattimento di alcuni degli alberi presenti da sempre in quella piazzetta, come, ad esempio, il pino 'semimorto' (così è stato definito) nella ex fontana".
Legambiente ricorda che in una riqualificazione urbana che possa definirsi sostenibile è l'opera che deve adattarsi all'ambiente nel quale è inserita e non viceversa, "conseguentemente - puntualizza - seguendo questo criterio, nessun albero di quella piazza dovrebbe essere abbattuto".
Proprio allo scopo di sensibilizzare la popolazione settimese su questo tema i volontari dell'associazione hanno fatto volantinaggio durante il mercato del martedì e del giovedì, e sull'isola pedonale sabato mattina.
Questi alcuni passaggi del volantino distribuito:
"Legambiente plaude all’iniziativa del riutilizzo degli edifici storici settimesi che sono parte integrante della storia della nostra città e delle sue tradizioni. Parte integrante di storia e tradizioni sono anche gli alberi che dimorano in quella piazza. Ad una domanda di Legambiente è stato risposto: 'Alcuni alberi, ad esempio quel pino semimorto all’interno della fontana verrà abbattuto, gran parte degli alberi verranno salvati' Se ciò si avverasse, se anche solo un albero venisse rimosso, la piazza non sarà più la stessa, verrà rimosso anche un pezzo di storia settimese, e sinceramente non vediamo motivi per i quali a quel giardino, soprattutto per quanto riguarda la parte arborea, si debba rifare il look, a noi piace così".
E ancora: "Inoltre se anche solo un albero fosse rimosso si comprometterebbe l'ecosistema di quella zona e gli eventuali nuovi alberi messi a compensazione prima di ripristinare le funzioni ecosistemi che ci metterebbero anni. Come detto in passato, gli alberi non sono soprammobili che metti e togli solo per rifare qualcosa che pare non vada più bene, si studiano altre soluzioni".