E' tutto pronto per la Patronale di Castiglione 2023
Ad organizzare è la Pro loco con l’amministrazione comunale: la tradizionale manifestazione prenderà il via giovedì 1
Ci siamo, è tutto pronto per l’edizione 2023 della Festa Patronale di Castiglione. Per tutte le info ed essere sempre aggiornati è possibile consultare la pagina social del Comune.
Si inizia giovedì 1 giugno
L’appuntamento con la tradizionale manifestazione è per giovedì 1 giugno con la Stracastiglione: in questa serata prefestiva prenderà il via il grande evento, che poi proseguirà anche nelle giornate di venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 giugno.
Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco di Castiglione, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Di conseguenza per presentare la Patronale di Castiglione non potevano mancare le parole di Mario Bava, presidente dell’associazione locale da quasi nove anni: "Organizzare una manifestazione del genere costa parecchia fatica - ha spiegato - la burocrazia aumenta, le spese anche ed è sempre più difficile far quadrare i bilanci. In ogni caso non molliamo, siamo ancora qui e anche quest’anno siamo pronti per celebrare al meglio questa ricorrenza, con rinnovato entusiasmo"
L'ambiente come filo conduttore
All’ordine del giorno c’è la questione ambientale: "Sì, è un po’ il tema della Patronale e visto i tempi che corrono la salvaguardia dell’ambiente è sempre più fondamentale - ha continuato Bava - abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili, ora speriamo che ci assista un meteo favorevole".
"Mancano giovani"
Durante la Patronale saranno una ventina i volontari della Pro loco impegnati: "La nostra realtà è preposta per l’organizzazione della festa, naturalmente in concerto con il comune, come è giusto che sia. C’è perfetta sintonia con l’amministrazione comunale e con il sindaco Loris Lovera".
Una nota dolente però c'è: "Purtroppo devo sottolineare che c’è sempre meno ricambio generazionale, ci mancano un po’ di giovani. Riusciamo comunque ad andare avanti, finché i meno giovani resistono…".
Il programma
Il grande lavoro svolto dalla Pro Loco di Castiglione e dall’amministrazione comunale si traduce in un ricco programma.
Giovedì 1:
alle 20 la Stracastiglione, corsa podistica non competitiva organizzata da ASD Sport X Castiglione «12esimo Memorial Mario Bertinetti» e a seguire "Pasta Party" per partecipanti alla corsa e accompagnatori
Venerdì 2:
alle 18 18 Celebrazione Festa della Repubblica, a cura del Gruppo Alpini e ANC in piazza Beata Vergine Assunta; alle 9 Apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 Serata Giovani con concerto dei Radio Paxi (cover Vasco Rossi).
Sabato 3:
alle 10 apertura della mostra di hobbistica e fotografia «I capolavori», a cura dell’UniTre San Raffaele, Castiglione, Gassino, Sciolze al Salone Polivalente; alle 10 apertura della mostra «Castiglione com’era…»: foto e cartoline d’epoca di Castiglione e dintorni, allestita dall’APLA con materiale gentilmente messo a disposizione dal signor Carlo Chiari sempre al Salone Polivalente
Inoltre, sempre alle 10, Camminata artistico-culturale (percorso lungo) con partenza dal piazzale delle scuole di via Don Brovero, a cura dell’associazione Storia e Futuro e del gruppo ANA di Castiglione, in collaborazione coi Walking Leaders castiglionesi.
La giornata prosegue alle 14.30 con la Camminata artistico-culturale (percorso breve) con partenza dal piazzale delle scuole medie di via Don Brovero.
Poi alle 16 saggio degli allievi della scuola di musica «Federico Caudana» e lettura di poesie di Renzo Pezzani; alle 18 incontro aperto a tutti «I boschi dei bric»: la tutela ecosostenibile del patrimonio boschivo collinare e alle 19 apertura degli stand gastronomici; infine, alle 21.30, grande divertimento con spettacolo e musica di Carlotta Iossetti e Beppe Carosso
Domenica 4:
alle 9 apertura bancarelle, commercianti, hobbisti, mercatino con prodotti De.Co., lungo via Don Brovero e piazzetta Donatore;
Inoltre, nella fascia 9-12.30, Visite gratuite oculistiche per la prevenzione del glaucoma, a cura dei volontari Lions Club Sciolze e Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castiglione;
inoltre, sempre alle 9 Conferimento attestati di fedeltà ai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Castiglione (nella sala matrimoni del comune); alle 10.30 santa messa, processione e distribuzione del pane benedetto offerto dalla Pro Loco di Castiglione, nel cortile interno del palazzo comunale; alle 11 apertura stand gastronomici e alle 17 Fragolata a cura dei coltivatori diretti; la sera alle 19 di nuovo apertura stand gastronomici e dalle 21.30 Serata di balli latino-americani a cura dell’ABC Dance di Settimo Torinese;
Lunedì 5
Alle 8.30 Celebrazione Giornata Nazionale dell’Arma dei Carabinieri con alzabandiera presso il monumento dei Carabinieri (con ammainabandiera alle 20 a conclusione della Giornata).
Poi, dalle 15 Giochi all’aperto per i bimbi in piazza, «i giochi di una volta» e merenda. A cura dei soci dell’associazione anziani APLA, con la partecipazione della FIDAS; alle 19 apertura stand gastronomici; alle 21.30 Serata di ballo liscio e balli di gruppo con la cantante Alessandra Muoio e la sua orchestra. Durante la serata esibizione di danza del ventre a cura di Anbar.