Cerimonia

Strage dell'Heysel: a Settimo la memoria rivive in un giardino

Grande emozione per l'intitolazione avvenuta lunedì 29, alla presenza anche dell'ex difensore bianconero Gianluuca Pessotto

Strage dell'Heysel: a Settimo la memoria rivive in un giardino
Pubblicato:
Aggiornato:

Così nei tre Comuni è stata ricordata questa triste ricorrenza, una delle tragedie più gravi mai avvenute nel contesto di una partita di calcio e che coinvolse centinaia di tifosi juventini.

juve 2
Foto 1 di 8
juve 3
Foto 2 di 8
juve 4
Foto 3 di 8
juve 5
Foto 4 di 8
juve 7
Foto 5 di 8
juve 8
Foto 6 di 8
juve 9
Foto 7 di 8
juve 1
Foto 8 di 8

Strage dell'Heysel, ferita mai sanata

Ricorreva ieri, lunedì 29 maggio, il 38esimo anniversario dalla tragedia avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra la società italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600.

La triste ricorrenza è stata ricordata anche al Museo di Coverciano con un evento.

Questo il ricordo pubblicato sul sito ufficiale della società:

"C’erano due squadre, pronte a una Finale di Coppa dei Campioni, attesa da tutta Europa. C’era uno Stadio in Belgio e una notte che doveva essere di festa. C’erano migliaia di persone, quella notte, all’Heysel, migliaia di occhi che non vedevano l’ora di emozionarsi per una grande partita. C’erano 39 di loro che, quella partita, non la videro mai. Da quel giorno del 1985 per noi la parola “Heysel” è sinonimo di sgomento, irrazionalità, di eventi vertiginosi in una notte scellerata. Il 29 maggio è una data in cui quella ferita torna a fare male, e sappiamo bene che non smetterà mai. Ci stringiamo nel ricordo uniti alle famiglie e a tutti i cari di quelle 39 persone innocenti. Che c’erano, e non smetteranno mai di essere insieme a noi".

L'intitolazione a Settimo

"Da oggi i nostri 39 angeli, a 38 anni esatti da quella tragica notte, hanno trovato casa anche a Settimo Torinese. Un abbraccio a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso questo momento di ricordo. Un pensiero particolare per i nostri 39 angeli e le loro famiglie, a cui rivolgiamo i nostri cuori sempre".

Così lo Juventus Club DOC Terza Stella di Settimo ha salutato con emozione l'intitolazione in città del Giardino di via Fosse Ardeatine alle Vittime dell'Heysel, con una cerimonia avvenuta nel pomeriggio di lunedì 29 maggio. Un'iniziativa realizzata in sinergia con il Comune di Settimo Torinese e che ha visto anche il coinvolgimento dell'Associazione fra i Familiari delle Vittime dell'Heysel che hanno ringraziato sentitamente per l'omaggio.

"Ci siamo impegnati per ottenere questo risultato, una raccolta firme durata mesi lanciata un anno fa. Grazie a tutte le persone che hanno sostenuto questo ricordo, diversi settimesi erano presente quella tragica notte" hanno aggiunto dal club bianconero settimese.

Un testimone diretto di quella tragedia

"Trentotto anni fa ero presente in quella curva e mi salvai per un caso - ha raccontato Nereo Ferlat dell'Associazione fra i Familiari delle Vittime dell'Heysel - Da allora, insieme alla nostra associazione, cerchiamo di tramandare il ricordo di quei fatti nelle scuole, di promuovere il tifo sano e il rifiuto della violenza".

Tra i presenti Gianluca Pessotto

Presente all'intitolazione anche Gianluca Pessotto, ex difensore bianconero e attualmente direttore sportivo della Formazione Primavera della Juventus.

Per l'amministrazione comunale c'era l'assessore Luca Rivoira, che ha commentato: "La Memoria è lo strumento più importante che abbiamo per non ripetere più gli errori del passato. 39 angeli, vttime della violenza, vissuta in un luogo, lo stadio, dove solo lo sport ed il rispetto devono regnare sovrani, da oggi vivranno nel giardino "Vittime dell'Heysel". Grazie Juventus per aver partecipato nella persona di Gianluca Pessotto. Grazie Alberto Avetta per aver portato i saluto del Consiglio regionale. Grazie alla Commissione Toponomastica per aver accolto la raccolta firme del Juventus Club DOC "Terza Stella" Settimo Torinese. Grazie a chi ha sottoscritto la nostra proposta. Grazie a chi ha creduto in questo percorso. Grazie a chi oggi è stato presente, di persona o con il cuore. Un abbraccio caloroso ai membri dell'Associazione fra i Familiari delle Vittime dell'Heysel".

Seguici sui nostri canali