Farzaneh e Hamid Ghareh Hassanlou sono cittadini onorari di San Mauro
A promuoverla la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino
Farzaneh e Hamid Ghareh Hassanlou sono cittadini onorari di San Mauro.
Cittadini onorari san Mauro
Prosegue la lotta per l’emancipazione delle donne (e degli uomini) iraniani. Una battaglia che la Città delle Fragola ha scelto di sostenere attraverso un ordine del giorno, «Teheran ascolti il suo popolo», e poi conferendo nella seduta consiliare di lunedì 15 maggio, la cittadinanza onoraria ai coniugi Farzaneh e Hamid Ghareh Hassanlou.
L'iniziativa
Promotrice dell'iniziativa la presidente del Consiglio Maria Vallino. «Durante un incontro con la presidente del Consiglio comunale torinese, Maria Grazia Grippo, venni a sapere che Torino era in procinto di approvare il conferimento della cittadinanza onoraria ad una delle vittime ingiustamente uccise o imprigionate a seguito delle manifestazioni in Iran» ha spiegato. «Colpita da questa iniziativa, mi è stato fornito il contatto di Semir Garshasbi, rappresentante della comunità iraniana torinese. E' nata così la stessa proposta a San Mauro». È stato proprio Garshasbi a raccontare a Vallino la storia dei coniugi Farzaneh, tecnica di laboratorio, e Hamid, radiologo. Entrambi, il 3 novembre scorso, hanno partecipato alla cerimonia in ricordo di un giovane ucciso durante le manifestazioni. Sulla strada del ritorno si sono imbattuti però nel luogo d'uccisione di un membro della milizia islamica, venendo arrestati e torturati. Hamid, inizialmente condannato a morte, sconta ora l'ergastolo. La sua compagna Farzaneh è stata condannata invece a 25 anni di prigione. «Abbiamo pensato fosse un atto simbolico molto significativo attribuirla ad entrambi» ha concluso Vallino.
Il conferimento
Purtroppo a causa del maltempo la cerimonia che originariamente era prevista per il pomeriggio di ieri, sabato 20 maggio 2023, all’interno della mostra “Iran: cronologia di una repressione” in sala Ilaria Alpi, è stata rinviata a data da destinarsi causa maltempo.