Curiositè

Perché San Mauro è città delle fragole? Ecco come iniziò tutto

La storia risale ad oltre 300 anni fa

Perché San Mauro è città delle fragole? Ecco come iniziò tutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre si scaldano i motori per l'edizione 2023 della festa delle fragole su cui si alzerà il sipario il prossimo venerdì 19 maggio, Ma cosa lega San Mauro alle fragole? Ve lo raccontiamo.

Perché San Mauro è città delle fragole?

La storia risale ad oltre 300 anni fa, al 1706, all'indomani dell'occupazione francese di Torino. La cavalleria del Duca Vittorio Amedeo II conseguì un'importante vittoria che comportò però la distruzione di campagne e raccolti.

L’Abate benedettino, che in quegli anni governava la comunità di San Mauro, chiese ai Duca di Casa Savoia di poter estirpare dai boschi che circondavano le residenze di Racconigi e di Stupinigi un certo numero di piantine di fragole per trapiantarle nelle terre di San Mauro come risarcimento delle distruzioni.

E oggi? "Oggi - raccontava qualche tempo fa il sindaco Giulia Guazzora -  c'è chi continua a scommettere sulle fragole. Ho avuto il piacere di conoscere due giovani sanmauresi che tra le colline della città hanno deciso di mantenere viva la tradizione coltivando la fragola dop di San Mauro. È un modo per ricordare la storia, mantenere viva la tradizione, curare il territorio e, indirettamente, promuoverlo. Bravi!"

Seguici sui nostri canali