La stagione di Antiqua fa tappa a Villa Ala a Rivalba
La rassegna di musica antica organizzata dall'Accademia del Ricercare resta protagonista in collina
La stagione di Antiqua fa tappa a Villa Ala a Rivalba.
Antiqua
Domenica prossima, 14 maggio 2023, Antiqua, la rassegna di musica antica dell'Accademia del Ricercare, farà tappa nella splendida Villa Ala, in via Roncola 36 a Rivalba, per proporre il concerto dal titolo “Le Follie Barocche”.
Il concerto
Appuntamento alle 18. Il programma presentato dall’ “Accademia del Ricercare” propone musiche del Barocco italiano e tedesco tra il 1600 ed il 1700. Il filo conduttore dell’intero
concerto è il popolare tema della Follia di Spagna, un basso ostinato di origine spagnola su cui molti famosi compositori si sono cimentati componendo molteplici variazioni. Verranno presentate le “Follie” di Andrea Falconiero, Antonio Vivaldi, e la versione scritta appositamente per flauto di Johann Christian Schickardt. Le altre sonate o concerti del programma appartengono a Corelli e allo stesso Vivaldi, e presentano movimenti di particolare caratterizzazione, che ben si adattano all’espressività e alla varietà delle follie. Tali opere rientrano inoltre in quella particolare prassi, tipica dell’epoca barocca, detta anche “arte della trascrizione”, e cioè nel riadattare partiture per organici diversi nella tessitura idonea degli strumenti a fiato.
Gli interpreti
Il concerto sarà tenuto da Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli – flauti; Antonio Fantinuoli – violoncello; Ugo Nastrucci – tiorba e chitarra barocca; Claudia Ferrero – clavicembalo.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com oppure telefonare al numero 331.1095412 (Sito web https://accademiadelricercare.com/).