Lutto

Venaria perde il suo fotografo gentile ma le sue immagini continueranno a vivere

"Sei stato discreto, attento, sensibile, hai saputo cogliere sorrisi, sguardi, strette di mano, abbracci"

Venaria perde il suo fotografo gentile ma le sue immagini continueranno a vivere
Pubblicato:

Lutto e profonda commozione a Veneria Reale per la scomparsa, all'età di 68 anni, di Luigi Vanni. Il funerale sarà celebrato venerdì 12 maggio 2023, alle 14.45.

Migliaia di scatti dedicati a Venaria

Una persona garbata, sensibile e gentile. Un uomo capace con la sua presenza discreta e il suo sguardo attento di cogliere con l' inseparabile macchina fotografica un'infinità di momenti speciali e di emozioni per la città di Venaria Reale.

Sì, perché Luigi Vanni amava immortalare eventi, spettacoli, manifestazioni e lo faceva con grande capacità e generosità, tanto da non far mancare quasi mai la sua presenza nei momenti importanti. Momenti di cui oggi restano migliaia di scatti, che sono l'eredità più bella e preziosa che Vanni lascia ai suoi concittadini.

Vanni, grande appassionato di ciclismo, era un socio della Free Bike Venaria. Anche le moto occupavano un posto speciale nei suoi interessi.

Lascia le sorelle e un fratello e la moglie Laura Finicelli, molto conosciuta in città in quanto direttrice del Centro Danza Venaria. E proprio in occasione dei saggi e degli spettacoli della scuola ha immortalato tantissimi momenti, realizzando carrellate fotografiche che tuttora possono essere ammirate sui social.

Il sindaco

"Un amico di tanti che ha raccontato, con le sue foto, pagine di storia e storie venariesi - è stato il saluto del sindaco Fabio Giulivi - Alla moglie, alla famiglia, agli amici di sempre e alle tante associazioni che gli hanno voluto bene, va il pensiero commosso di tutta la nostra Città di Venaria Reale".

"Un immenso grazie"

"Buon viaggio caro Luigi Vanni - è stato il saluto dell'ex assessore Antonella D'Afflitto - con un immenso e commosso grazie di cuore per tutto quello che hai fatto con grande generosità, bravura, sensibilità, grande professionalità e simpatia per tutti noi negli anni 2015-2019. Seguendoci in tanti eventi a orari spesso impossibili ci hai regalato scatti davvero unici e immagini meravigliose, che ci hanno dato modo di fermare e rendere indelebili tanti momenti della comunità con molte persone, in tanti luoghi diversi. Sei stato discreto, attento, sensibile, hai saputo cogliere sorrisi, sguardi, strette di mano, abbracci. Non dimenticherò mai la tua gioia con le bambine della Scuola di Danza mentre giravamo le riprese in Sant’Uberto per il giro d’Italia con le piccole in rosa emozionate e così pure per i loro spettacoli di danza in piazza Vittorio. Grazie. Grazie di cuore per la tua gentilezza, la tua amicizia, i tanti discorsi, i molti sorrisi. Un abbraccio immenso alla famiglia, a Laura Finicelli, ai tuoi adorati amici della ASD Free Bike Venaria Reale che adoravi. Ciao caro Luigi".

"Sempre presente e disponibile"

"Grato di averti conosciuto. Vola in alto! - ha scritto Claudio Clay Beltrame, presentatore e speaker di tanti eventi venariesi - Apprendere della tua scomparsa terrena è come un fulmine in ciel sereno. Voglio ricordare e ricordardi per la tua disponibilità, riservatezza, educazione. Sempre presente e disponibile con il tuo obiettivo e senza secondi fini, per catturare immagini e ricordi in occasione delle diverse attività e manifestazioni in città. Mi porterò nel cuore il tuo sorriso e le tante chiacchierate rubate in occasione degli incontri avuti dove ci si raccontava anche un po' di noi!"

"La tua sensibilità e umiltà resteranno"

Un ricordo speciale arriva anche da Marco Messina, il venariese classe 1981 che a 16 anni iniziò a ballare proprio per il Centro Danza Venaria di Laura Finicelli, arrivando poi a conquistare il palco della Scala di Milano, diventando il ballerino del corpo di ballo di danza contemporanea: "Buon viaggio Luigi Vanni - ha scritto Messina - Qualche mese fa, proprio a Venaria, ci hai deliziato e donato la tua meravigliosa arte fotografica sul nostro spettacolo. A volte le parole sono superflue, ma la tua sensibilità e umiltà rimarranno impresse in chi ti ha conosciuto".

 

Seguici sui nostri canali