Area verde

Si cerca un gestore per il chiosco del parco Iotti a Settimo

Il Comune intende dare in concessione il nuovo fabbricato per un periodo di sette anni

Si cerca un gestore per il chiosco del parco Iotti a Settimo
Pubblicato:

Alcune settimane fa sono iniziati i lavori per la realizzazione di un chiosco all'interno del parco Nilde Iotti nel centro cittadino, in via Della Repubblica. Un'attività che verrà data in gestione per sette anni, come si legge nel bando di gara.

Il Parco, polmone verde nella città

Il Parco Nilde Iotti, nato per volontà dell'amministrazione guidata dalla sindaca Elena Piastra e inaugurato esattamente un anno fa, punta a essere un vero fiore all'occhiello per la città. Una conferma importante è arrivata lo scorso mese di febbraio con l'assegnazione del titolo di "Città per il Verde" concessa dalla rivista «Il verde editoriale».

Un luogo simbolico per la storia della comunità e del Settimo Calcio. Un esempio di recupero di un'area urbana in disuso restituita alla città sotto forma di parco inclusivo. Giochi, fontane in cui refrigerarsi, aree naturali, un gazebo, un frutteto di comunità e una panchina in ricordo di Walter Guerra, simbolo di lealtà e di sportività, bandiera storica del calcio settimese, scomparso negli anni Settanta per un incidente.

Il chiosco

Ora, in questo contesto, sta per inserirsi anche un chiosco-bar che sta sorgendo la dove si trovavano gli ex spogliatoi del campo sportivo Valter Guerra. Il chiosco doterà l'area verde di uno spazio per trovare cibi e bevande, completando il progetto del parco.  Conclusi i lavori per le fondazioni, il cantiere proseguirà nei prossimi mesi fino al completamento della struttura. Quest'ultima, di proprietà pubblica, verrà successivamente assegnata e gestita da un concessionario individuato tramite procedura pubblica.

«Il parco Iotti in poco tempo è diventato uno dei preferiti dai settimesi, in particolare i più piccoli – interviene l'assessore Alessandro Raso – La presenza di un'area ristoro lo arricchirà ulteriormente rendendolo ancora più attrattivo».

Il valore stimato della concessione, IVA esclusa, è determinato, ai sensi dell’art. 167 c.c.p., in 345.000 euro. L’importo del canone annuo da corrispondere al Comune, soggetto a rialzo in sede d’offerta economica, è pari a 3.600 euro/anno.

Qui per maggiori info e per la documentazione.

Seguici sui nostri canali