Cerimonia

A Venaria ricco programma per celebrare la Liberazione

Numerosi i momenti in musica, a cura degli Istituti Comprensivi Venaria 1 e 2, del Coro Tre Valli Venaria e del Corpo Musicale "G. Verdi" di Venaria Reale.

A Venaria ricco programma per celebrare la Liberazione

Per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, anche la Città di Venaria Reale ha organizzato alcune iniziative in ricordo dei Caduti durante la Resistenza.

Il programma venariese

Dopo i momenti commemorativi di venerdì presso il deposito GTT di via Amati (in ricordo di Giuseppe Rigola) e di domenica presso il mausoleo del cimitero capoluogo e nel Parco naturale La Mandria, si è tenuta questa mattina la cerimonia ufficiale.

L’Alzabandiera e l’Inno nazionale hanno introdotto il corteo che, snodandosi fra le vie cittadine, ha fatto tappa in piazza Vittorio Veneto e in largo Garibaldi, per la deposizione delle corone.

Di ritorno in piazza Martiri della Libertà, e dopo la benedizione impartita da Don Enrico Griffa, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, la segretaria e il presidente onorario dell’Anpi Venaria Maddalena Rubetti e Riccardo Ritiri e il sindaco Fabio Giulivi.

Studenti in prima linea

Gli alunni della classe 4ª A della scuola Romero hanno letto alcuni contributi e consegnato un bellissimo manufatto simil-pergamena, in onore del 25 aprile.

Numerosi i momenti in musica, a cura degli Istituti Comprensivi Venaria 1 e 2, del Coro Tre Valli Venaria e del Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale.

Al termine della cerimonia, aperitivo offerto dall’Avis Venaria Reale OdV.