Per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, anche la Città di Venaria Reale ha organizzato alcune iniziative in ricordo dei Caduti durante la Resistenza.
GUARDA LA GALLERY (18 foto)
Il programma venariese
Dopo i momenti commemorativi di venerdì presso il deposito GTT di via Amati (in ricordo di Giuseppe Rigola) e di domenica presso il mausoleo del cimitero capoluogo e nel Parco naturale La Mandria, si è tenuta questa mattina la cerimonia ufficiale.
L’Alzabandiera e l’Inno nazionale hanno introdotto il corteo che, snodandosi fra le vie cittadine, ha fatto tappa in piazza Vittorio Veneto e in largo Garibaldi, per la deposizione delle corone.
Di ritorno in piazza Martiri della Libertà, e dopo la benedizione impartita da Don Enrico Griffa, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, la segretaria e il presidente onorario dell’Anpi Venaria Maddalena Rubetti e Riccardo Ritiri e il sindaco Fabio Giulivi.
Studenti in prima linea
Gli alunni della classe 4ª A della scuola Romero hanno letto alcuni contributi e consegnato un bellissimo manufatto simil-pergamena, in onore del 25 aprile.
Numerosi i momenti in musica, a cura degli Istituti Comprensivi Venaria 1 e 2, del Coro Tre Valli Venaria e del Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale.
Al termine della cerimonia, aperitivo offerto dall’Avis Venaria Reale OdV.