Ricorrenza

Dopo le emozioni del concerto per la pace, entrano nel vivo le celebrazioni per il 25 Aprile

I ragazzi dell'istituto Antonio Gramsci hanno dato prova ancora una volta del loro talento

Pubblicato:
Aggiornato:

Entrano nel vivo le celebrazioni della festa della Liberazione promosse anche quest'anno dal Comune e dall'ANPI Settimo Torinese. Questa sera, lunedì 24 aprile, la fiaccolata. In queste ore intanto, in vista del 25 aprile, i volontari dell'Anpi hanno apposto un fiore simbolico alle targhe di scuole e strade dedicate ai partigiani, agli antifascisti e alle vittime della dittatura.

Applausi per il concerto degli alunni del Settimo III

Le celebrazioni si erano aperte lunedì 17 aprile nella sede Unitre di via Buonarroti con la presentazione del libro “Percorsi di viaggio con il Museo valsusino della Resistenza – Anpi Condove-Caprie” di Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco Boetto.

Mentre mercoledì 19 aprile al teatro Garybaldi, sia nel pomeriggio che nella "replica" serale, è andata in scena la Settima edizione del Concerto di primavera degli allievi del corso a indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo Settimo III. Un momento molto sentito e partecipato che ha unito idealmente più generazioni sotto la stessa bandiera, quella della memoria e della libertà.

I ragazzi dell'istituto Antonio Gramsci, in particolare gli allievi dell’indirizzo musicale delle classi prima, seconda e terza della sezione E, hanno infatti dato prova del loro talento proponendo dei brani emozionanti tratti da un vasto repertorio ed eseguiti in maniera egregia. A esibirsi sul palco anche le orchestre della prima, della seconda e della terza A che hanno eseguito una serie di brani arrangiati dai loro insegnanti. Nel pubblico anche la nipote del partigiano medaglia d'oro, Guerrino Nicoli.

A fare gli onori di casa il presidente dell'Anpi di Settimo Silvio Bertotto, accompagnato dalla vice Marta Rabacchi e dal direttivo dell’associazione. A intervenire a nome dell'amministrazione comunale è stata  l’assessore all’istruzione Alessandra Girard.

Fiaccolata e commemorazioni ufficiali

Questi invece i prossimi appuntamenti che si svolgeranno nelle prossime ore.

Lunedì 24 aprile 20,30 Fiaccolata nelle vie cittadine con il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese. Partenza da piazza della Libertà, arrivo al monumento in memoria delle vittime della rappresaglia nazista dell'8 agosto 1944 (via Ceresole).

Martedì 25 aprile, giorno in cui si ricorda la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, il programma prevede:

- ore 8,45: deposizione della corona d'alloro al monumento in memoria di Luigi Bosio, via Galileo Ferraris
ore 9,15: deposizione della corona di alloro e messa alla cripta dei caduti al Cimitero
ore 10,15: raduno alla sede Anpi in via Roma 3 e corteo cittadino fino a piazza della Libertà. Deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti. Commemorazione ufficiale sul palco in piazza.

Ultimo appuntamento il 27

Giovedì 27 aprile ore 17 e 21, Sala Levi, Biblioteca Archimede, in piazza Campidoglio, riflessione storica drammatizzata "Resistenza. Parole per ricordare, pensare e costruire il futuro", a cura della classe 3ªC dell'Istituto Comprensivo Settimo II (plesso Guerrino Nicoli).

La consegna delle tessere e altri momenti importanti

Fanno inoltre parte del programma del 78° anniversario della Liberazione altre iniziative che si svolgeranno nel corso dell'anno, fra cui gli approfondimenti sulla Resistenza ad opera dei ragazzi e delle ragazze della scuola media Nicoli, la cerimonia di consegna delle tessere Amici dell'Anpi, la “Pastasciutta antifascista”, la commemorazione delle vittime della rappresaglia dell'8 agosto, la mostra “Immagini della resistenza”.

La bandiera della sezione «Guerrino Nicoli» presenta una striscia nera e ventuno stelle dorate a memoria dei ventuno partigiani di Settimo Torinese caduti nella lotta di liberazione dal nazifascismo. Questi i loro nomi:

Ogni anno, in memoria dei giovani che sacrificarono la vita, la sezione «Guerrino Nicoli» consegna alle loro famiglie la tessera ad honorem.

Seguici sui nostri canali