È sulle note della banda giovanile Anbima di Torino, accompagnata dal maestro Paolo Belloli, che domenica pomeriggio, 16 aprile, nei locali della Suoneria, si sono celebrati i 155 anni dalla fondazione del Corpo Musicale della Città di Settimo.

Il corpo musicale
Il sodalizio guidato dal presidente Fabrizio Bellagamba ha festeggiato oltre un secolo e mezzo di storia con un compleanno in grande stile, aperto da una formazione giovanile di eccellenza. «Suoni e colori dal mondo» il titolo del concerto che ha condotto il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le sette note dall’Africa all’America Latina.
“Abbiamo 155 anni, siamo anziani, e abbiamo pensato di iniziare questo concerto ospitando una formazione molto giovane, in cui il più grande ha 25 anni e il più piccolo 11”, ha raccontato Bellagamba, sottolineando l’importanza di incentivare un ricambio generazionale della formazione.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Nelle immagini alcuni degli interventi del Corpo musicale negli ultimi anni
“Il corpo musicale è la memoria collettiva della nostra città – ha detto il sindaco Elena Piastra – In quasi tutti i racconti associata ai momenti più importanti della vita della comunità e della vita dei singoli perché la storia della banda settimese è entrata nel nostro Dna».