Taglio del nastro

Inaugurato a Torino l'Urban District To Dream: è il più grande del Piemonte

Alle porte del quadrante nord di Torino e di Settimo oltre 100 negozi, spazi di intrattenimento, cultura e leisure

Pubblicato:

E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, giovedì 13 aprile 2023, la prima fase di To Dream. Si tratta del più grande Urban District del Piemonte che nasce sull’area industriale dismessa di Michelin in corso Romania, a Torino. Una posizione strategica, alle porte del quadrante nord della Città di Torino e alle porte della Città di Settimo, vista la vicinanza con l’autostrada A4 Torino-Milano, la tangenziale A55 e la strada provinciale 11.

Un'area di 270mila metri quadrati

Un Urban District che offre un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza che si sviluppa su un’area complessiva di 270.000 mq. Una dimensione vastissima dove trovare un’offerta di 107 attività, tra cui 24 ristoranti, tra top brand e marchi in anteprima per l’Italia, una vasta area entertainment, un cinema con 8 sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel 4 stelle, oltre al nuovo headquarter Michelin. E ancora la pista per go-kart, una delle più lunghe d’Europa, costruita su tre livelli. Il tutto all’interno di un parco urbano che rende To Dream un vero e proprio polo attrattivo per tutti i target: luogo di riferimento a livello regionale e di una vasta area del Nord-Ovest.

Il plauso delle istituzioni

Il plauso delle amministrazioni, regionale e comunale di Torino Presenti all’inaugurazione anche il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo.

Per il Presidente della Regione quello di To Dream è un investimento particolarmente significativo perché recupera l’ex area industriale Michelin con un’operazione di rigenerazione urbana. sostenibile che porta circa 2 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti, ed è in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte, grazie alla variegata offerta del centro e alla vicinanza con i collegamenti autostradali.

Lo stesso presidente Cirio, inoltre, si è soffermato sull’importanza dei risvolti occupazionali che sono frutto dell’importante intervento commerciale alle porte della Città.

Rigenerazione urbana e riqualificazione dell’area, ancora, al centro dell’intervento del primo cittadino torinese Lo Russo, secondo cui l'inaugurazione del distretto To Dream è il risultato di un lavoro di rigenerazione urbana che coniuga la valorizzazione degli spazi pubblici, il rilancio economico e servizi ai cittadini. Il più grande Urban District del Piemonte è un'occasione unica per il rilancio di tutta la Città metropolitana. Gli spazi creati nell’ex area industriale Michelin contribuiranno anche a quella ricucitura sociale a cui l’Amministrazione crede e sui cui intende investire molto in questi anni, continuando a sostenere i progetti di rigenerazione urbana per sottrarre luoghi al degrado e rendere Torino sempre migliore.

La soddisfazione del team di To Dream

Padroni di casa della grande inaugurazione dell’Urban District sono stati l’Amministratore Delegato di Romania Sviluppo, la società che ha sviluppato il progetto, Francesco Federico e la Shopping Center Manager To Drea Marcella Turco. Secondo Francesco Federico: “To Dream nasce con l’ambizione di portare benefici a un ampio territorio; è un progetto di rigenerazione urbana straordinario con un evidente valore sociale. Il progetto completo recupera oltre 270.000 mq di area industriale restituendo ai cittadini un pezzo di città che offrirà servizi, occupazione, accessibilità, sistemi di mobilità efficienti e alternativi (compresa la mobilità dolce). L’intervento rappresenta uno snodo strategico di collegamento tra la periferia nord e il resto della città: una ricucitura fisica, economica e sociale. Una centralità urbana, ottimamente collegata non solo con il centro di Torino ma con l’intera Regione. To Dream dimostra concretamente come l’applicazione degli strumenti di rigenerazione urbana possano dare vita a un luogo nuovo in grado di creare valore, offrendo anche possibilità di incontro, lavoro e relazione”.

“Offrire il miglior servizio di gestione e direzione ad un Urban District come To Dream significa dare alla città di Torino e al territorio un ampio bouquet di opportunità, fatto di oltre 100 negozi, spazi di intrattenimento, cultura e leisure; luoghi di vita in cui vivere un’esperienza piena e memorabile. La nostra ambizione è che To Dream sia un luogo da sogno alla portata di tutti i visitatori, italiani e internazionali, che qui troveranno un’offerta straordinaria di svago e shopping per ogni momento della giornata. Un luogo sostenibile e ricco di opportunità in cui realizzare i propri sogni, nel nuovo distretto urbano di Torino”, ha invece sottolineato Marcella Turco.

I numeri di To Dream

In un’area di intervento di 270.000 mq, l’Urban District, interamente realizzato grazie alla regia di Master Retail nel ruolo di General Contractor, Project management e Pilotage, si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 88.000 mq di cui 45.000 mq di negozi, ristoranti e servizi, 20.000 mq di attività ludico ricreative, hotel, palestra, 20.000 mq di Retail Park, 3.000 mq di uffici, al cui interno trova spazio il quartier generale di Michelin Italia.

Sono previsti inoltre un’area parcheggio per oltre 4.000 posti auto, dei quali 700 all’aperto, 40o postazioni di ricarica per le vetture elettriche e più di 150 stalli per le biciclette. In totale 107 attività, di cui 24 ristoranti, 8 sale cinema, una piazza per eventi, una palestra, un'area ludica e un hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un ampio parco verde lineare di oltre 40.000 mq che filtra corso Romania raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile.

Le prossime fasi di To Dream

Quella inaugurata il 13 aprile è soltanto la prima fase di un progetto in continua evoluzione e che porta all’apertura di 56 attività totali, 14 delle quali ristoranti. Nella seconda fase - la cui apertura è prevista per l’autunno 2023 - l’offerta commerciale verrà arricchita con ulteriori 20.000 mq, con merceologie e caratteristiche complementari, l’arrivo delle insegne del gruppo Inditex e dell’attesissimo Primark.

Un’area di 3.000 mq al primo piano diventerà uno spazio uffici nel quale avrà anche sede il quartier generale di Michelin Italia che occuperà circa 1.500 mq.

Per la terza, e ultima, fase di sviluppo dell’Urban District si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del Retail Park con grandi e medie superfici commerciali e il completamento dell’offerta di ristorazione, nonché l’apertura dell’Hotel Marriott. La conclusione della riqualificazione dell’area è prevista per la seconda metà del 2024.

SAV_8802
Foto 1 di 8
SAV_8826
Foto 2 di 8
SAV_8811 Marcella Turco
Foto 3 di 8
SAV_8813 Francesco Federico
Foto 4 di 8
SAV_8697
Foto 5 di 8
SAV_8588
Foto 6 di 8
SAV_8544
Foto 7 di 8
SAV_8561
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali