Il Comune investirà 1,4 milioni per il raddoppio del parco Berlinguer. Su un’area di circa 60mila metri quadri verranno piantati oltre 2000 alberi, migliaia di arbusti e altre piante.
Il bosco in città
Lo ha annunciato, anche tramite un video, l’amministrazione comunale. I lavori partiranno nel corso di quest’anno e completeranno il “bosco in città”, il principale polmone verde di questa zona.
I fondi arrivano dall’Unione europea, nell’ambito del PNNR. «Abbiamo scelto di inserire in bosco nel bando “Rigenerazione urbana” perché per noi l’infrastruttura verde è un investimento essenziale per dare valore alle nostre città – spiega l’assessore Alessandro Raso – Il nuovo parco, oltre a limitare le isole di calore, produrrà i suoi benefici i termini di assorbimento di CO2 e assicurerà uno spazio verde ai settimesi che frequentano il quartiere».
“Il parco Berlinguer – aggiunge la sindaca Elena Piastra – è un po’ particolare da inserire in un progetto di “Rigenerazione urbana” e invece abbiamo voluto insistere perché per noi la scelta di investire in strutture verdi è fondamentale per il futuro della città. Un po’ alla volta ora vedremo crescere questo bosco”.
All’interno del parco troveranno posto percorsi ciclabili e pedonali e verranno tutelate le specie autoctone di vegetazione, per esempio il filare di gelsi attualmente esistente sulla strada che conduce all’ex cascina Bordina.