Studenti in prima linea con Legambiente per l'operazione Scuole Pulite - IL VIDEO
L'iniziativa ha coinvolto la scuola Andersen, la sezione locale di Legambiente e gli alpini
Un tripudio di bambini in festa nella mattinata di oggi, mercoledì 29 marzo 2023, alla scuola Andersen di Settimo. L’occasione era quella dell’iniziativa, promossa e organizzata da Legambiente Settimo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Settimo 2.
L'iniziativa
Nell’istituto di via Consolata è infatti andata in scena la manifestazione “Nontiscordardime” – Operazione scuole pulite, promossa da Legambiente in tutta Italia. Ma c’è stato spazio anche per l’edizione primaverile della Festa dell’Albero che è stata preceduta dalla lettura, da parte di due delle insegnanti del plesso settimese, di alcuni passi del libro “L’uomo che piantava gli alberi”.
Piantato un ciliegio
Nel corso della mattinata, infatti, a coronare la manifestazione i volontari presenti hanno messo a dimora, nel cortile dell'istituto, un ciliegio.
Insieme ai volontari di Legambiente guidati dal presidente della sezione settimese Gianni Ronchetti, c’erano anche gli alpini settimesi del capogruppo Mario Iannone, a conferma di un sodalizio che va avanti da anni soprattutto per le iniziative ambientali e che coinvolgono i ragazzi e i bambini delle scuole.
Presenti per l’iniziativa e per sostenere i ragazzi nel mostrare attenzione all’ambiente anche l’assessora all’istruzione del Comune di Settimo Alessandra Girard e il collega, con delega al sociale, Angelo Barbati. Proprio da loro è arrivato non solo il saluto agli alunni e alle insegnanti della scuola, ma anche l’invito a tenere sempre alta la guardia sui temi dell’ambiente.