Progetto di manutenzione delle 21 aree gioco di Venaria: stoppati i lavori, ecco perché
Ritardi, aumento dei costi e vandalismi sono le motivazioni addotte dall'amministrazione
Nelle scorse ore l'amministrazione comunale di Venaria Reale ha diffuso una spiacevole notizia, ossia la decisione di sospendere (momentaneamente) gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle 21 aree gioco, tra parchi e giardini, presenti sul territorio comunale. Una sospensione dovuta, fa sapere il Comune, a "motivi tecnici non dipendenti dall'Amministrazione".
Ritardi, costi aumentati e vandalismi
"I lavori - si legge in una comunicazione ufficiale - hanno subìto, nei mesi scorsi, ritardi imputabili all'impossibilità di procedere con la posa delle pavimentazioni a regola d'arte, al dilazionarsi dei tempi di consegna di arredi e attrezzature, ad un generale aumento dei costi di realizzazione e al compimento di alcuni atti vandalici".
L'importo stanziato ammonta ad oltre 570 mila euro e il cronoprogramma è attestato al 53% di completamento degli interventi.
"L'impegno a voler migliorare tutti questi spazi fulcro di aggregazione sociale rimane prioritario - spiega l'amministrazione - al fine di favorire forme d'inclusione e rigenerazione urbana. Gli uffici stanno lavorando per permettere la ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile".
Intanto quel che sembra sicuro è che il 3 aprile partirà comunque la riqualificazione del parco Vespucci in zona Fiordaliso, ad Altessano.
Il progetto "Venaria si mette in gioco"
Era stato presentato ufficialmente nel maggio 2022, mese di consegna dei lavori, il progetto "Venaria si mette in gioco" di cui oggi è stata comunicata questa brusca sospensione.
Questo il cronoprogramma che era stato annunciato meno di un mese fa: "I lavori avranno inizio nel quartiere Rigola dal giardino di via Chelli per proseguire sempre nel mese di maggio, nella piazza Cavour, l’area di via Petrarca/Boccaccio, Lucchese, Boschis, Rigola, viale Roma. Successivamente, nelle altre aree, per concludersi entro settembre 2022".
Il progetto prevede la riqualificazione delle numerose e ormai rovinate aree gioco, con attrezzature rinnovate e dedicate, oltre che ai più piccoli, anche agli adulti nelle aree per il fitness e lo sport.
Partendo dall’analisi dello stato di fatto delle aree, in forte stato di degrado, dalle proposte dei cittadini, dalle segnalazioni pervenute e da rilievi sul posto, il progetto prevede d’intervenire su tutte le aree, garantendo in primis la manutenzione di tutte le attrezzature gioco e degli arredi esistenti e andando ad inserire nuove attrezzature di gioco e arredi per l’aggregazione.
Utilizzando speciali vernici da esterno sono state studiate piattaforme di giochi a terra e decorazioni con motivi geometrici e forme e colori ricavati dallo studio e dalla reinterpretazione dell’architettura degli edifici circostanti da inserire sulle pavimentazioni esistenti, in modo da favorire una nuova percezione dello spazio da parte dei cittadini.
Nei criteri di progettazione tecnica e nella scelta dei materiali delle attrezzature di gioco, si è cercato di perseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- offrire opportunità di gioco per bambini e ragazzi da 0-14 anni;
- offrire aree inclusive e per l’aggregazione al di la del gioco;
- ridurre la manutenzione nel tempo.
Le aree interessate dagli interventi
1 - Parco III Reggimento Alpini
2 - Parco Cellini ed area verde via Giordano Bruno
3 - Parco Galileo Galilei
4 - Giardino via Tripoli
5 - Parco Magellano
6 - Giardino piazza Cavour
7 - Parco Salvo d'Acquisto
8 - Giardino via Petrarca, Savonera
9 - Giardino via Petrarca/via Boccaccio
10 - Giardino via Lucchese
11 - Giardino via Picco
12 - Area verde via Sciesa - corso Matteotti Nord
13 - Area verde via Sciesa - corso Matteotti Sud
14 - Giardino via Boschis
15 - Area verde via Amati
16 - Giardino via Amati - edicola
17 - Parco Raffaello Sanzio
18 - Area verde Rigola
19 - Parco Vespucci
20 - Parco Iannetti
21 - Area verde piazza Don Alberione
22 - Giardino via Chelli
23 - Giardino viale Roma
24 - Parco della Corona Verde
25 - Parco - Giardino Martiri delle Foibe