Scuola

Gli studenti della Calvino hanno accolto i "gemelli francesi"

Si è rinnovato il gemellaggio tra tra Settimo e Pelussin, progetto educativo che comprende un programma ricco di iniziative

Gli studenti della Calvino hanno accolto i "gemelli francesi"
Pubblicato:

Si è concluso ieri, venerdì 24 marzo, lo scambio culturale che ha visto ospiti in città i ragazzi della scuola francese di Pelussin (vicino a Lione) che da anni è protagonista di uno stimolante scambio culturale con la media settimese Italo Calvino.

L'arrivo una settimana fa

Alcuni giorni prima, domenica 19 marzo, il piazzale della scuola Italo Calvino aveva fatto da cornice al lungo applauso di benvenuto degli studenti delle classi terze dell'istituto alle ragazze e ai ragazzi francesi. Si trattava di una quindicina di studenti coinvolti nel progetto di partenariato e di scambio educativo-culturale finalizzato al soggiorno degli studenti, per una settimana, presso alcune famiglie del territorio settimese.

Scambio culturale

E' partita così ufficialmente la prima fase dello scambio culturale che è durata fino a venerdì 24 marzo. In questo modo, si rinnova il gemellaggio tra Italia e Francia, tra Settimo e Pelussin, e riparte un progetto educativo che comprende un programma ricco di iniziative e di visite alla scoperta del territorio e del capoluogo della regione, oltre ad essere un'importante occasione per arricchire il proprio «curriculum» sia dal punto di vista linguistico che umano.

Tra le prime tappe, come di consueto, la sosta alla Torre medievale, in cui i ragazzi sono stati accolti dall'Amministrazione comunale e poi un intenso programma didattico definito dai coordinatori scolastici del progetto, tra cui la professoressa Manuela Pavesi e il professor Emilio Gigliotti che hanno accompagnato il gruppo francese nel corso di una settimana intensa sotto tanti punti di vista e che ha segnato ancora una volta l'incontro tra culture e tradizioni.

Seguici sui nostri canali