Unione dei Comuni Nord Est Torino

Donne, lavoro e figli: parte il progetto Tilde

Si prevede di coinvolgere 150 beneficiarie nel periodo compreso tra marzo 2023 e dicembre 2025

Donne, lavoro e figli: parte il progetto Tilde
Pubblicato:

"Sei disoccupata o desideri migliorare la tua situazione lavorativa ottenendo maggior soddisfazione e riconoscimento? Vuoi dare ai tuoi figli l’opportunità di partecipare ad attività educative adatte alle loro esigenze? Tilde è quello che fa per te!". E' questo l'invito dell'Unione dei comuni Nord Est Torino rivolto alle donne del territorio per presentare il nuovo progetto in partenza proprio in questi giorni.

Il progetto e i comuni coinvolti

Tilde è un progetto rivolto alle donne con figli minori che sono interessate a migliorare la conciliazione tra vita privata e lavoro, realizzato da Unione NET con la collaborazione di 15 partner e con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

È attivo nei Comuni di Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Leinì, San Benigno Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Volpiano.

Dallo scorso 21 marzo è possibile partecipare al progetto. Questi i contatti per avere ulteriori informazioni o chiarire eventuali dubbi: tilde@unionenet.it
Whatsapp: 335 1545952. Qui invece per il sito web.

Tilde è stato creato è pensato per offrire un supporto concreto alle donne interessate a intraprendere percorsi di crescita personale, integrando la loro vita privata con una carriera lavorativa. Se da una parte vi è l’interesse a offrire opportunità di impiego e miglioramento delle condizioni occupazionali, dall’altra c’è la volontà di offrire servizi educativi per i minori, figli delle donne a cui il progetto si rivolge.

Il welfare manager

Ciascuna destinataria del progetto si interfaccia era con una figura professionale specifica, il Welfare manager, che l’aiuterà a individuare i bisogni e a costruire delle soluzioni che rendono possibile un equilibrio tra lavoro e vita personale.

Chi può accedere

Sono ammissibili al programma le donne che hanno almeno un figlio minorenne, hanno un Isee pari o inferiore a 30.000 euro e sono interessata a migliorare la conciliazione vita privata e lavoro intervenendo sulla propria situazione occupazionale e favorendo l’accesso dei figli a servizi educativi di qualità.

Il progetto prevede di coinvolgere 150 beneficiarie nel periodo compreso tra marzo 2023 e dicembre 2025.

Come partecipare

Per richiedere di partecipare al progetto occorre compilare inviare uno specifico modulo cliccando sull’apposito link.

Le attività per mamme e figli

Tra le attività sia individuali e di gruppo che saranno avviate  si citano a titolo esemplificativo "Il mio bilancio di competenze", "life skills", "La valigia della conciliazione", "Dream job", Laboratori di ricerca attiva del lavoro, Cucinare l’impresa, Corsi di formazione per l’educazione finanziaria e gestionale, possibilità di attivare tirocini.

Per quanto riguarda i minori si citano "I primi 1000 giorni", Ludoteca volante, Centri educativi diffusi, Educazione e aggregazione volante, Laboratori scoprire trasmettere emozionare, Patto di famiglia, Spago e spazio donna a Settimo Torinese, Nuovo crescere a Settimo Torinese presso la biblioteca Archimede, Scuola dei genitori a Settimo Torinese, "Storyville".

 

Seguici sui nostri canali