Cantieri lavoro a Settimo: progetti in partenza per 12 persone
La selezione avverrà tramite bando pubblico destinato a over 45 privi di occupazione
Stanno per partire i cantieri lavoro del Comune di Settimo, che impiegheranno 12 persone senza occupazione in due progetti. Dieci di loro parteciperanno al progetto “Sentieri verdi urbani” finalizzato alla cura e alla piccola manutenzione di aree verdi; altri due parteciperanno a “Sapere digitale”, con l'obiettivo di procedere con la digitalizzazione di atti e documenti comunali.
Un bando
Le persone verranno selezionate tramite bando pubblico. Il bando è destinato a persone over 45 prive di occupazione, che presteranno servizio per 25 ore a settimana e avranno diritto a un'indennità giornaliera di 25 euro.
I cantieri lavoro sono finanziati con 84mila euro, di cui 47mila di risorse Comunali e 37mila di finanziamento regionale. Le attività partiranno nel prossimo mese di maggio.
Come fare domanda e i requisiti richiesti
I candidati potranno fare domanda dal 3 al 17 aprile (fino alle 12.30) cliccando su questo link.
Si precisa che nel caso del progetto "Sapere digitale" è richiesto come requisito di accesso il titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo.
Per partecipare occorre avere i seguenti requisiti di carattere generale:
• essere residenti nel Comune di Settimo Torinese;
• essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015;
• non essere percettori di trattamenti previdenziali o altre misure di politica attiva finanziate dalla
Regione Piemonte;
• non essere percettori di ammortizzatori sociali a seguito di cessazione del rapporto di lavoro;
• non aver operato in cantiere lavoro negli ultimi 12 mesi tra la fine del precedente cantiere e
l’inizio del presente cantiere lavoro (ai sensi di quanto previsto dall’art. 32 della Legge
Regionale 34/2008);
• essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 12.000.
Per informazioni contattare l'ufficio lavoro: 0118028228 / 0118028290 - lavoro@comune.settimo-torinese.to.it
L'assessore Volpatto
"Proseguiamo un percorso avviato da tempo – commenta l'assessore Daniele Volpatto – I cantieri lavoro sono un buono strumento per favorire il reinserimento lavorativo di persone senza occupazione e si rivolgono a categorie differenti. Per esempio lo scorso anno ne abbiamo attivati alcuni dedicati agli over 58, fascia particolarmente delicata perché "ferma" proprio a ridosso della pensione. Quest'anno abbiamo scelto di ampliare la platea per includere anche persone più giovani. La scelta di indirizzare i nostri sforzi sulla cura delle aree verdi risponde invece a un'esigenza legata al territorio: per varie ragioni, le risorse per mantenere il patrimonio pubblico necessitano spesso di un supporto, e grazie a chi partecipa ai cantieri lavoro possiamo avere una Città più bella e in ordine".