Iniziativa

"Fare impresa oggi" con la Compagnia delle opere del Piemonte

L'incontro sarà preceduto dalla visita al museo e alla manifattura

"Fare impresa oggi" con la Compagnia delle opere del Piemonte
Pubblicato:

La Compagnia delle Opere del Piemonte (Cdo Piemonte), che da sempre pone in primo piano il valore della relazione tra gli imprenditori e del confronto delle loro esperienze, organizza per oggi, martedì 21 marzo, l'incontro: “Fare Impresa Oggi”.

L'appuntamento

L'appuntamento si svolgerà presso l’Officina della Scrittura – Aurora (Strada Abbadia di Stura, 200). Il tema sarà affrontato da Bernhard Scholz, consulente di impresa, già presidente nazionale della Compagnia delle Opere e attuale presidente della Fondazione Meeting di Rimini insieme a Cesare Verona, presidente e amministratore delegato di Aurora. Moderatore: Felice Vai, presidente di Cdo Piemonte (nella foto).

Sarà proposta una riflessione aperta sulle sfide, le opportunità, i nuovi approcci che interessano il futuro delle aziende e del loro territorio di riferimento. "Oggi - spiegano gli organizzatori - l’impresa, in particolare a Torino e in Piemonte, è una realtà che opera in un contesto di profondi mutamenti che portano con sé nuove sfide. Per coglierle occorre puntare su una cultura, una mentalità e scelte strategiche diverse da quelli del passato. Sostenere e promuovere questa evoluzione contraddistingue l’impegno della Compagnia delle Opere del Piemonte (Cdo Piemonte) che pone da sempre in primo piano il valore della relazione tra gli imprenditori e del confronto delle loro esperienze".

L’incontro – gratuito fino a esaurimento posti – è realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino, all’interno del progetto “"POST & GO".

Il programma

18.30: visita al museo e alla manifattura

19.30: incontro “Fare Impresa Oggi”

A seguire apericena a buffet per i quali sono previsti dei contributi di partecipazione.

Una nuova vision al passo coi tempi

«La scelta dell’Officina della Scrittura non è casuale. Aurora è un’eccellenza torinese, un marchio che da sempre si identifica con un particolare strumento e uno stile di scrittura. Oggi il concetto di scrittura è molto cambiato, eppure questo brand ha saputo rafforzare il suo posizionamento attraverso una nuova vision al passo con i
tempi» spiega il presidente il presidente Vai.

Il messaggio è chiaro: non bisogna avere paura del cambiamento, non bisogna temere di perdere la propria identità. Al contrario, occorre sapere declinare al futuro
i valori fondanti della propria storia e riattualizzarli in funzione dei nuovi scenari. Su questo punto mette l’accento Bernhard Scholz: «Ci vuole il coraggio di affrontare i problemi e trasformarli in opportunità per fare impresa: dobbiamo reinventare, ripensare ogni settore perché elementi come innovazione e sostenibilità sono imprescindibili».

Continua Scholz: «Bisogna essere capaci di rompere gli schemi, solo attraverso delle relazioni vere si può innovare e costruire bellezza». Sfide, quindi, da cogliere insieme: «Pensare e operare in termini di comunità non è solo l’aspetto che contraddistingue la mission di Cdo Piemonte, ma è una passo fondamentale soprattutto per chi fa impresa a Torino e nel resto della regione» sottolinea Felice Vai.

Ed ancora: «Il nostro territorio sta subendo una profonda trasformazione del tessuto economico e imprenditoriale, sia per la velocizzazione dei processi sia per i cambiamenti strutturali che incidono sulla competitività delle aziende. Solo riunendo le energie e sviluppando la capacità di fare sistema è possibile vivere da protagonisti questa trasformazione anziché subirla». Conclude Vai: «Sono sicuro che su questo tema l’incontro presso l’Officina della Scrittura offrirà interessanti spunti di riflessione».

Seguici sui nostri canali